L’Italia è stretta nella morsa del caldo e dell’afa, che procurano diversi disagi: una situazione che, stando alle previsioni, potrebbe cambiare, con l’arrivo di temporali e grandine nel weekend.
Ma quali sono le zone del Paese che vedranno questo cambiamento climatico?
Vediamolo insieme.
Temporali e grandine nel weekend: cosa dicono le previsioni generali
Secondo le ultime informazioni, temporali e grandine saranno la conseguenza dell’arrivo di una perturbazione che porterà ad un calo delle temperature.
Beneficeranno di questo scostamento dal clima rovente le regioni del Nord Italia, che tuttavia dovranno fare i conti con rovesci anche di forte intensità.
L’arrivo di un clima più fresco proseguirà anche nel corso della prossima settimana.
Questa conversione del clima dovrebbe favorire una tregua dall’anticiclone Caronte, che nel corso di questa settimana ha messo a dura prova il nostro territorio.
Temporali e grandine nel fine settimana: le aree coinvolte
Le prime aree ad essere coinvolte dal sopraggiungere dei temporali e della grandine saranno quelle del Nord Est e dell’Emilia, già a partire da venerdì 19, seppur in maniera lieve.
Tuttavia, sabato 20 la perturbazione coprirà anche il versante alpino e prealpino del Nord Ovest, per poi spostarsi verso l’area del Triveneto e dell’Emilia Romagna.
Domenica, le regioni del Nord potrebbe affrontare una giornata caratterizzata da forti rovesci, a causa dell’interazione tra l’aria calda e l’arrivo di una quantità maggiore di aria fresca.
Una condizione che spinge a mantenere alta l’attenzione, anche alla luce dei recenti episodi di maltempo scatenati proprio dai forti temporali.