> > Forte maltempo nel settentrione d'Italia, con una allerta rossa attivata in L...

Forte maltempo nel settentrione d'Italia, con una allerta rossa attivata in Lombardia. Nella notte, Milano ha registrato piogge consistenti, facendo innalzare il livello del fiume Lambro oltre i 2 metri.

1216x832 10 08 31 53 675521981

Maltempo nel Nord Italia: Scuole chiuse a Bergamo e Lecco, fiume Seveso in aumento, allerta rossa in Lombardia

Maltempo nel Nord Italia: scuole chiuse a Bergamo e Lecco

Una nuova ondata di maltempo sta interessando il Nord Italia, con Lombardia in allerta rossa e altre regioni come Emilia, Trentino e Veneto sotto avviso arancione. In Romagna, Alto Adige e Liguria è stata emessa un’allerta gialla. Durante la scorsa notte, Milano ha registrato piogge particolarmente forti, facendo salire il livello del fiume Lambro oltre i due metri. Anche il fiume Seveso è sotto osservazione.

Bergamo e Lecco: scuole chiuse

A Bergamo e Lecco, le scuole superiori sono rimaste chiuse, e nelle valli di Brembana, Serina e Imagna è stato disposto di fermare tutte le attività scolastiche di ogni tipo. L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile di Milano, Marco Granelli, ha comunicato tramite Facebook che il fiume Seveso sta aumentando il suo livello, con ulteriori contributi provenienti da Cinisello e dalle zone nord. La vasca di contenimento è stata svuotata per prepararsi ad eventuali piene. Le squadre di MM e Protezione civile sono attive a Ponte Lambro, monitorando attentamente il sistema fognario e il Lambro, pronte a intervenire in caso di necessità nelle aree di via Vittorini, Camaldoli e Rilke.