Un forte boato è stato avvertito soprattutto sulla costa grossetana, ma anche su parte di quella livornese e all’Isola d’Elba: il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, parla di terremoto, ma l’Ingv non registra nessuna scossa.
Forte boato all’Elba: ecco cosa è successo
Un forte boato e tremori sono stati avvertiti attorno alle 16:40 in Toscana, in particolare nell’area costiera e primo entroterra fra le province di Livorno, Grosseto, Lucca e soprattutto nella zona dell’Isola d’Elba.
Tuttavia, non risultano scosse di terremoto, nell’area dell’Isola d’Elba o in Toscana, dopo le ore 16 di oggi, stando alle ultime rilevazioni dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Né dovrebbe essersi trattato di aerei militari data l’assenza di segnalazioni di velivoli a bassa quota.
A tal proposito, il fenomeno sarà ulteriormente studiato e analizzato nelle prossime ore per comprendere quanto accaduto: al momento resta il mistero sulla natura del boato.
Le parole del presidente Eugenio Giani
Il boato sarebbe stato avvertito stata in tutta la costa della Toscana, da Marina di Grosseto a Castiglion della Pescaia, da Follonica a Scarlino, fino a Grosseto, Roccastrada e Paganico.
Il primo a parlare di terremoto è stato proprio il presidente della Regione Toscana, che sui profili social scrive:
“Avvertita scossa di terremoto all’isola d’Elba, sentita su tutta la costa. Verifiche in corso con il sistema regionale, al momento non risultano feriti o danni”.
Per poi aggiungere, in un secondo momento:
“Dai sismografi e rilevazioni non si tratterebbe al momento di un terremoto“.