> > Formiche nelle piante d'appartamento: soluzioni per evitare danni

Formiche nelle piante d'appartamento: soluzioni per evitare danni

image 7f604694 ed9e 44e5 b6b6 b641fe68665f

Controllare le foglie, usare rimedi o repellenti scaccia le formiche nelle piante d'appartamento.

Alcuni insetti, sebbene molto piccoli, possono causare dei danni alle piante che si trovano in casa. Si tratta delle formiche, parassiti che possono causare problemi alle foglie. Per poterli evitare è necessario adottare degli accorgimenti e soluzioni adeguate per il benessere della pianta.

Formiche nelle piante

Gli insetti come le formiche possono essere presenti, non solo all’esterno, ma anche nell’interno delle case dal momento che invadono le piante d’appartamento. Questi insetti, molto minuscoli, possono essere sicuramente dei nemici e degli antagonisti per la salute e il benessere delle piante, in generale.

Possono formare delle colonie sotterranee per cui arrivano a scavare dei cunicoli nella terra che rischiano di essere deleteri per le radici delle piante. Per esempio gli afidi e le cimici della vite che sono trasportati da questi insetti possono sicuramente essere un problema in quanto vanno ad alimentare la linfa vitale.

Le formiche, all’interno del tronco della pianta, possono sicuramente prosperare e creare il loro nido nelle piante soprattutto se trovano la situazione ideale. Le formiche operaie tendono a svegliarsi durante i mesi primaverili in modo da cercare del cibo e così sopravvivere.

Nei mesi estivi, quindi da luglio a settembre, ecco che giunge la specie alata, sia maschi che femmine. Sono insetti che cominciano a sciamare per accoppiarsi. Non sono parassiti dannosi o pericolosi, ma dal momento che si prendono cura delle afidi e di altri insetti, possono causare dei problemi alle piante.

Formiche nelle piante: rimedi

Per le piante d’appartamento e non solo, le formiche possono costituire un problema dal momento che causano un’infestazione parassitaria. Sono diverse poi le soluzioni che sicuramente aiutano a liberarsi da questi insetti dentro e fuori casa.

Prima di tutto, se si vuole preservare il benessere delle proprie piante è consigliabile provare a chiudere o sigillare alcune fessure e punti d’accesso. In questo modo si capisce che cosa le attrae, a cominciare dalle piante di afidi, per evitare che entrino in casa e quindi li elimino.

Per evitare che ci sia una proliferazione delle formiche nelle piante d’appartamento, è fondamentale trovare degli accorgimenti e delle soluzioni che possano sicuramente impedirne l’accesso. Controllare le foglie delle piante in modo che non si danneggino è sicuramente un aiuto a evitare la presenza di questi insetti.

Sono diversi poi i rimedi naturali, a cominciare dai bulbi d’aglio che si possono piantare nei vasi. L’odore di questo ortaggio sicuramente impedisce a questo insetto di avvicinarsi proteggendo così la pianta e facendola crescere nel modo migliore. La cannella e i chicchi di caffè da spargere sul terreno aiutano sicuramente a tenerle alla larga.

Formiche nelle piante: miglior repellente

Per evitare tutto ciò, le formiche nelle piante si possono sicuramente allontanare con un repellente che è il migliore del settore. Si tratta di Ecopest Home, una soluzione che è l’alternativa dei pesticidi e degli insetticidi in quanto naturale.

Un repellente particolarmente adatto che rende la casa particolarmente accogliente e ospitale. Una formula di origine italiana che non ha particolari controindicazioni ed effetti collaterali in quanto non risulta dannosa, letale e nociva.

Inoltre, si usa in modo facile semplicemente collegando questo dispositivo alla presa di corrente. La sua formula h24 da usare sempre permette di allontanare, non solo gli insetti come le formiche, ma anche altri parassiti tra cui ragni, cimici, mosche e anche roditori.

Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine -

Una formula tecnologica che copre un raggio di 250 metri quadrati proteggendo così sia la casa che l’ambiente esterno. Un dispositivo che usa gli ultrasuoni aiutando così ad allontanare questi insetti che entrano facilmente in casa o nell’appartamento.

Un repellente, considerato esclusivo e originale, da reperire soltanto dal sito ufficiale del prodotto poiché non reperibile nei negozi fisici oppure online. Il consumatore interessato si collega, inserisce i dati personali nel modulo per poi ricevere la chiamata dell’operatore che conferma le informazioni evadendo l’ordine. Il prodotto ha un costo di 49,99€ per due confezioni da pagare esclusivamente con Paypal, carta di credito e i contanti al corriere.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.