Mercoledì 10 aprile inizieranno le celebrazioni della festività dell’Eid al-Fitr, che segna la fine del sacro mese di digiuno del Ramadan.
Numerose sono le iniziative in programma in tutto il mondo.
Leggi anche: Corea del Sud pronta alle elezioni: chi porterà a casa la vittoria?
Fine Ramadan 2024, musulmani in festa per la fine del digiuno
I musulmani di tutto il mondo si preparano a “rompere il digiuno”, con la fine dal Ramadan fissata al tramonto di oggi, 9 aprile. Mercoledì 10 aprile inizieranno le celebrazioni della festività dell’Eid al-Fitr che segna la fine del sacro mese di digiuno del Ramadan, il nono mese sacro per i musulmani, e l’inizio del Shawwal, il decimo mese del calendario lunare islamico.
L’Eid al-Fitr è una delle principali festività dell’Islam e viene celebrata con festeggiamenti di tre giorni e, normalmente, è celebrata con riunioni di famiglia e preghiere. La tempistica della “festa della rottura del digiuno”, è determinata dall’avvistamento della falce di luna, secondo il calendario lunare musulmano.
Il programma in Marocco e in Egitto
In occasione della festa, il governo del Marocco ha decretato un lungo ponte per i funzionari pubblici: da mercoledì 10 aprile e per tutto il fine settimana gli uffici saranno chiusi.
Dalla compagnia ferroviaria sono stati annunciate più treni sulle principali rotte, fino a 240 al giorno. Anche le scuole rimarranno chiuse fino a sabato 13 aprile.
In Egitto, il primo ministro Mostafa Madbouly ha annunciato che i giorni di vacanza saranno sei: da martedì 9 aprile a domenica 14.
Leggi anche: Royal Family, la reazione di Kate e William alla malattia di Re Carlo: “Ansia all’idea di salire sul trono”