> > Fiaccolata in onore di Papa Francesco a San Giovanni Rotondo

Fiaccolata in onore di Papa Francesco a San Giovanni Rotondo

Fiaccolata a San Giovanni Rotondo per Papa Francesco

Una fiaccolata emozionante per commemorare Papa Francesco a San Giovanni Rotondo

Un evento significativo per la comunità

La fiaccolata che si è svolta a San Giovanni Rotondo ha rappresentato un momento di grande emozione e partecipazione per la comunità locale. Organizzata dal comune e dai Frati del Convento di San Pio, l’iniziativa ha visto la presenza del vescovo padre Franco Moscone, che ha guidato i fedeli in questo atto di devozione.

La scelta di commemorare Papa Francesco, scomparso il lunedì dell’Angelo, ha un significato profondo per i partecipanti, molti dei quali hanno avuto l’opportunità di incontrarlo personalmente.

La testimonianza del sindaco

Il sindaco Filippo Barbano ha espresso il suo forte legame con il Pontefice, ricordando l’incontro avvenuto a Roma lo scorso dicembre. “È un momento a cui tenevamo tantissimo – ha dichiarato – Insieme ai frati e al ministro provinciale fra Francesco Dileo abbiamo deciso di organizzare questo momento condiviso. Papa Francesco lo merita.” Queste parole rispecchiano il sentimento di gratitudine e affetto che la comunità nutre nei confronti del Papa, che ha visitato San Giovanni Rotondo nel 2018.

Unione e spiritualità

La fiaccolata ha visto la partecipazione di tantissimi fedeli, uniti in un clima di preghiera e riflessione. La processione si è snodata attraverso le vie del centro, culminando nella celebrazione di una Messa presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Questo momento di raccoglimento ha permesso ai partecipanti di esprimere il loro cordoglio e la loro gratitudine per il servizio di Papa Francesco alla Chiesa e al mondo intero. La comunità ha dimostrato di essere coesa e solidale, pronta a onorare la memoria di un leader spirituale che ha toccato le vite di molte persone.