Ferrero: il fatturato del gruppo sale del 20,7% a 17 miliardi nell' esercizio 2022/23

Torino, 14 feb. - (Adnkronos) - Il Gruppo Ferrero, attraverso la sua holding Ferrero International, ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio 2022/2023 che di e’ chiuso n con un fatturato consolidato di 17 miliardi di euro, in aumento del +20,7% rispetto al fatturato di 14 mi...

Torino, 14 feb.

– (Adnkronos) – Il Gruppo Ferrero, attraverso la sua holding Ferrero International, ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio 2022/2023 che di e’ chiuso n con un fatturato consolidato di 17 miliardi di euro, in aumento del +20,7% rispetto al fatturato di 14 miliardi di euro dell'anno precedente, sostenuto, si legge in una nota, “ sia dalla crescita organica che dalle acquisizioni, proseguendo la strategia di crescita guidata dal presidente esecutivo, Giovanni Ferrero, ed eseguita dal ceo Lapo Civiletti.

“Nonostante l’anno caratterizzato da un contesto economico e geopolitico complesso – prosegue la nota – il Gruppo Ferrero è stato in grado di proseguire nella sua solida crescita e di consolidare la propria quota di mercato in tutte le categorie e in tutte le geografie grazie alla resilienza delle sue persone, dei suoi marchi e del suo modello di business”. Gli stabilimenti produttivi Ferrero nel mondo al 31 agosto 2023 erano 37 rispetto ai 32 dell’anno precedente, mentre la forza lavoro globale del Gruppo era di 47.212 dipendenti, rispetto ai 41.441 al 31 agosto 2022.

Nel corso dell’esercizio 2022/2023 , inoltre, il Gruppo per soddisfare la crescente domanda di prodotti Ferrero ha effettuato investimenti totali per 811 milioni di euro, in beni immobili, impianti e macchinari in Italia, Stati Uniti, Germania e Spagna. Inoltre, sottolinea ancora la nota, “sotto la guida del presidente esecutivo Giovanni Ferrero, all’approccio a lungo termine del Gruppo verso la crescita, si aggiunge un’attenzione sempre costante alla sostenibilità che concentra su quattro pilastri chiave, protezione dell’ambiente, approvvigionamento sostenibile di ingredienti di alta qualità, promozione di un consumo responsabile e valorizzazione delle persone” .

“Siamo lieti di poter di poter raccontare un momento di forte crescita, nonostante le sfide economiche e geopolitiche, con le continue pressioni inflazionistiche che rimangono un elemento presente in tutto il mondo – sottolinea Daniel Martinez Carretero, Chief Financial Officer del Gruppo Ferrero – oltre alla crescita dei ricavi, anche la forza lavoro globale è cresciuta di oltre 5.000 persone, a testimonianza della visione a lungo termine della nostra strategia aziendale”.

Alla fine di gennaio 2023, il Gruppo ha completato l’acquisizione di Wells Enterprises delle sue attività e del suo forte portafoglio di marchi iconici, tra cui Blue Bunny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top.

L’ acquisizione è parte dell’ambiziosa crescita strategica del Gruppo Ferrero, volta ad espandere le proprie attività in Nord America e nella categoria del gelato. L'accordo comprendeva anche quattro stabilimenti produttivi statunitensi, situati negli stati di Iowa, Nevada e New York. A fine marzo 2023, il Gruppo ha inoltre finalizzato l’acquisizione di Fresystem, azienda italiana a conduzione familiare che produce prodotti da forno surgelati. L'acquisizione rientra nei piani strategici di crescita di Ferrero e segue il lancio dei Nutella Muffins, prodotti da Fresystem già dal 2021.