Dopo una piccola tregua durante lo scorso weekend, l’anticiclone africano si è rafforzato. Sarà un Ferragosto con caldo e afa.
Ferragosto 2024, le previsioni meteo: caldo e afa anche di notte
Dopo una piccola tregua, l’anticiclone africano si è rafforzato su tutta Italia, facendo salire di nuovo le temperature, con picchi di 43° al Sud e clima torrido anche al Centro e al Nord. L’Italia continuerà ad essere nella morsa del caldo e le temperature potrebbero raggiungere valori record. Secondo gli esperti de IlMeteo.it, a partire da oggi, 8 agosto, ci sarà una vera e propria escalation termica, con temperature che arriveranno fino ai 43° al Sud.
L’ondata di caldo colpirà anche le regioni del Centro, anche se con valori leggermente inferiori. Sono attese massime di 38-39 gradi e Roma tornerà ad essere una città da “bollino rosso”. Clima torrido anche nel Nord Italia, soprattutto nella Pianura Padana, dove si raggiungeranno i 37-38 gradi. Il weekend del 10-11 agosto sarà caratterizzato da un clima più asciutto.
Previsioni meteo del weekend 10-11 agosto: caldo rovente fino a Ferragosto
Il rialzo termico andrà avanti per tutto il weekend prima di Ferragosto, con temperature fino a 43 gradi al Sud e fino a 40 gradi al Nord. L’assenza di precipitazioni e l’impennata delle temperature spinge il fenomeno dell’afa con l’aria che diventerà più pesante di giorno soprattutto nelle grandi città. Anche le notti saranno tropicali, con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 20 gradi.
Il caldo sarà rovente fino a Ferragosto. Per la giornata del 15 agosto si prevedono temperature molto alte, mentre nei giorni seguenti potrebbe esserci un primo sblocco atmosferico con flussi più instabili e freschi, che saranno responsabili di ondate di maltempo.