Argomenti trattati
Galassia, cane di Border Collie, ha prestato servizio da maggio 2013 fino a ottobre 2020: ieri è morta lasciando un grande vuoto nel cuore di chi l’ha conosciuta e di chi ha vissuto i suoi salvataggi.
Gli interventi di Galassia in questi anni di servizio
Diverse le attività svolte da Galassia: ha onorato il suo speciale percorso con quasi 150 ricerche all’attivo nell’ambito di diverse calamità fra cui il terremoto di Modena, la valanga di Rigopiano, il crollo del ponte Morandi, l’incidente dei due arei Tornado ad Ascoli Piceno. E, notizia che dimostra, se possibile, ancor di più la sua grandezza è che vanta il ritrovamento di quattro persone a cui ha donato una seconda vita.
Il pensiero dei Vigili del fuoco per la morte di Galassia
La caserma dei Vigili del fuoco di Fermo, in questa triste giornata, ha rivolto un sentito ringraziamento a Galassia ed al suo conduttore, Franco Alessandrini:
«Grazie al lavoro svolto insieme con passione e senso del dovere, hanno costituito un valido riferimento operativo per tutti i colleghi».
Le parole del conduttore di Galassia dopo la notizia della morte
Con la perdita di Galassia un grande vuoto c’è nel cuore del suo conduttore Franco Alessandrini, che proprio in queste ore ha, infatti, dichiarato:
«Inutile che manifesti l’immenso dolore per la perdita di Galassia. Oltre ad esserne il conduttore ero anche il padrone e con lei siamo andanti ovunque ci fosse stato bisogno di noi.
Franco Alessandrini ha poi aggiunto che un’unità cinofila è un binomio inscindibile: due corpi con una sola anima.