> > Fatale incidente per braccio destro della Regina Elisabetta

Fatale incidente per braccio destro della Regina Elisabetta

Morto1 1600x2077

Incidente mortale in elicottero per Barry Dodd, 70 anni, braccio destro della Regina Elisabetta II, Lord Luogotenente nel Nord dello Yorkshire.

Morto in un incidente d’elicottero Barry Dodd, 70 anni, Lord Luogotenente di Sua Maestà la Regina Elisabetta II nel Nord dello Yorkshire. Il velivolo stava atterrando vicino al villaggio di Aldborough all’1.23 del pomeriggio di mercoledì 30 maggio, quando si è schiantato al suolo, non lasciando scampo al militare. La polizia ha dato via Twitter la notizia che la vittima è stata identificata proprio con Dodd, braccio destro della sovrana britannica, accompagnandola spesso nelle sue visite nella contea.

Regina Elisabetta

Quest’ultimo, che viveva nei pressi di Carlton-in-Cleveland insieme alla moglie, era entrato in carica nel settembre del 2014.

Chi era la vittima

Sul web, Barry Dodd è descritto come imprenditore di successo che si concentrava sulle aree rurali. Aveva tra l’altro creato la multinazionale Global Services and Manufacturing Group, con quattro stabilimenti produttivi nel Regno Unito.

Militare

Presiedeva ed era il principale azionista di due società di software e sistemi di alta tecnologia e distributore in rapida crescita di mobile computing.

Di Dodd si parla anche sul sito di Downing Street, dove si sottolinea di fatto che creasse posti di lavoro nelle zone agricole, per gli ex detenuti e i giovani disoccupati. Nell’ultimo decennio, egli aveva dedicato almeno un giorno alla settimana ricoprendo numerosi ruoli nel servizio pubblico non retribuito. Incarichi come Pro-Cancelliere e Presidente del Consiglio dell’Università di Hull e dell’annessa Scuola Medica York della città, situata sempre nella stessa contea inglese di cui era stato chiamato a occuparsi.

Barry Dodd

Le parole della vedova

La consorte di Barry Dodd ha ricordato il marito come “un uomo meraviglioso”, che “viveva secondo i suoi valori di onestà e integrità”. Intelligente e compassionevole, era un visionario che traeva soddisfazione nell’indirizzare i suoi successi commerciali nei servizi pubblici e nel benessere della comunità.

In quanto militare, era particolarmente orgoglioso di servire Sua Maestà la Regina come Lord Luogotenente del Nord Yorkshire, ma più di ogni altra cosa, umanamente amava molto la propria famiglia. La moglie ha concluso dicendo che Barry le mancherà enormemente.

Indagini ancora in corso

Sul luogo dell’incidente costato la vita al braccio destro della Regina (e solo a lui, ha confermato il Sovrintendente della Polizia del Nord Yorkshire, Dave Hannan) rimangono i poliziotti con l’Autorità dell’Aviazione Civile e la Sezione Investigativa degli Incidenti Aerei. Le cause dell’accaduto sono ancora sconosciute. Sul posto sono accorsi anche i servizi di ambulanza, i vigili del Fuoco e altri mezzi di soccorso.

Momento di lutto dunque per il Regno Unito e comunque per la famiglia reale britannica dopo il periodo gioioso dovuto al matrimonio di Harry e Meghan.