Argomenti trattati
Facebook, uno dei primi social utilizzati, compie 20 anni.
I 20 anni di Facebook, ma com’è nato?
Era il 2004 quando il giovane studioso di Harvard, Mark Zuckerberg, lanciò un sito innovativo rispetto a quelli presenti in quell’epoca, MySpace o Friendster.
La novità era che ogni utente fosse proprietario di una propria pagina personale dove condividere contenuti di qualsiasi genere.
Facebook fu il social network che si diffuse più rapidamente e in breve tempo divenne uno il social più utilizzato nel mondo, arrivando nel 2012 a contare un miliardo di utenti.
20 anni di Facebook, cos’è cambiato?
Il progetto ideato da Mark Zuckerberg, e altri studenti universitari, vedeva la realizzazione di un portale per gli studenti di Harvard dove caricare informazioni personali e mettere in contatto gli studenti del college.
Nel 2006 nascono i gruppi e le pagine fan, dove si riunivano profili con passioni in comune. Un cambiamento importante arrivò nel 2008 con i messaggi privati, chiunque aveva la possibilità di scrivere a tutti.
Nel 2010 anche i giornali iniziano a conoscere le potenzialità di Facebook, condividendo le news nella cosiddetta timeline.
20 anni di Facebook e le nuove accuse
Nonostante le grandi potenzialità di Facebook e la possibilità di mettere in contatto persone in tutto il mondo, negli ultimi anni il problema delle fake news si è fatto sempre più importante.
A tal proposito, proprio in questi giorni si è tenuto un incontro con il Senato Americano per discutere dei mali che Facebook diffonde nella società, soprattutto sulla sicurezza dei minori.
La scorsa estate Meta, la nuova società che gestisce la piattaforma, ha annunciato che ogni mese Facebook registra oltre tre miliardi di utenti attivi, quasi il 40% dell’intera popolazione mondiale.