La tv italiana negli anni ha regalato momenti di pure trash a causa delle liti avvenute in diretta tra personaggi famosi. Tra le più memorabili si ricorda quella di Fabrizio Corona con Ilary Blasi, ma non solo. Ecco gli altri scontri iconici.
La lite tra Fabrizio Corona e Ilary Blasi
La lite memorabile tra Fabrizio Corona e Ilary Blasi era arrivata durante la partecipazione dell’ex paparazzo al Grande Fratello Vip nel 2018, condotto proprio da Ilary Blasi. La conduttrice aveva ricordato a Corona di averla ferita molto quando tredici anni prima, a solo un mese dalle loro nozze e incinta del suo primo figlio, aveva alimentato la voce del presunto tradimento di Totti con Flavia Vento. Corona, in quell’occasione, aveva contattato lo staff di Totti proponendo di cedergli l’esclusiva delle foto di Francesco e Flavia e loro accettarono per cercare di proteggere Ilary e la loro immagine pubblica.
“C’era scompiglio dietro le quinte, sono partite chiamate, mi facevano segno di chiudere ma in quel momento me ne sono fregata, ho usato un mezzo pubblico per un fine privato. Per me quello non era più il reality era la mia vita, era una cosa tra me e lui. Rimarrà nella storia, io da spettatrice mi sarei divertita“. Dopo l’evento Ilary è stata intervistata da Il Fatto Quotidiano al quale svelò questo retroscena.
Altre liti iconiche della televisione italiana
Nel 2020, durante la seconda serata del Festival di Sanremo, Morgan, che concorreva insieme a Bugo, cambiò il testo della canzone in gara, inserendo versi offensivi rivolti proprio al suo partner. Questo gesto portò Bugo ad abbandonare il palco e la coppia fu squalificata. Tuttavia, la vicenda è poi arrivata al tribunale di Imperia, davanti al giudice monocratico Marta Maria Bossi, perché Bugo ha accusato Morgan di diffamazione.
Poi, si ricorda la lite tra Arisa e Simona Ventura, giudici a XFactor nel 2012. I Frères Chaos, della scuderia di Arisa, vengono eliminati anche a causa del voto di Simona Ventura, che si era sempre complimentata con il gruppo. A questo punto Arisa gridò al microfono:
“Perché sei falsa Simona, è la verità, ca**o!”.
Nonostante ciò, a differenza della coppia precedente, tra le due poi è tornato il sereno, fino alle scuse della cantante durante l’intervista a Belve, con Francesca Fagnani.
Un scontro tv più recente, avvenuto nel maggio scorso, è quello tra Enrico Mentana e Lilli Gruber su La7. Il direttore del Tg La7 ha sforato durante la diretta del telegiornale e la Gruber lo ha attaccato per aver ritardato l’inizio della propria trasmissione, dicendo:
“Buonasera e benvenuti alle 20:46 e non alle otto e mezza, ma insomma, l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo”.
Enrico Mentana non le mandò a dire alla conduttrice e il giorno successivo replicò alle accuse:
“Chi ci ha seguito Lilli Gruber, ha sentito parole molto sgradevoli e offensive nei confronti del sottoscritto, sono qui da 14 anni e non ho mai offeso nessuno. Gradirei reciprocità e che nell’azienda non ci fosse il mutismo che accompagna la vicenda da 24 ore. Domani vedremo se c’è stato qualcosa, sennò trarrò le conclusioni e le dovute conseguenze”.
La tv è da sempre anche un luogo di scontro. A tal proposito, è certo che in futuro si collezioneranno altri momenti memorabili.