A partire da stasera, lunedì 9 dicembre, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti tornano a condurre Striscia la notizia, il tg satirico ideato da Antonio Ricci. Tuttavia, le voci sul possibile addio di Greggio si fanno sempre più insistenti. Cosa nasconde il futuro del conduttore?
Ezio Greggio dice addio a Striscia la notizia?
La carriera di Ezio Greggio decolla nel 1977, quando fa il suo debutto nel programma televisivo “La sberla” su Canale 5. Tuttavia, è con Striscia la Notizia, che conduce insieme a Enzo Iacchetti da 31 stagioni, che Greggio raggiunge il successo. Con ben 2.683 puntate condotte insieme, il duo Greggio-Iacchetti è il più longevo nella storia di ‘Striscia’. Inoltre, per la 25ª volta, i due conduttori celebreranno il Natale insieme ai telespettatori del programma.
Con l’inizio di questa nuova stagione, i rumors di un possibile addio del conduttore si sono fatti sempre più insistenti, finché il conduttore ha dovuto rompere il silenzio:
“Smetterò solo quando smetterà Ricci. Lo seguirò fino all’ultima sigla”, ha dichiarato Ezio Greggio a Tv Sorrisi e Canzoni.
A tal proposito, qualche anno fa, in un’intervista a Verissimo, Greggio aveva raccontato di non aver mai avuto l’intenzione di lasciare Striscia la Notizia, sottolineando che lui e Antonio Ricci erano considerati i ministri di quella che ormai era diventata un’istituzione. Aveva aggiunto di divertirsi molto da 33 anni, di aver sempre ricevuto un affetto immenso e di ritenere che il pubblico vada amato, rispettato e mai tradito.
Il legame tra Ezio Greggio e Enzo Iacchetti
Il rapporto tra i due conduttori non è soltanto lavorativo, ma Greggio e Iacchetti hanno un’amicizia di lunga data:
“Prima di tutto è un amico. Chi viene dai laghi ha quella vena tenera e surreale che ricorda Pozzetto, Jannacci, Piero Chiara. Ricci mi mandò a incontrarlo a Roma, eravamo in un ristorante all’aperto, io gli parlavo e Enzo si guardava intorno. Era convinto che ci fosse una telecamera nascosta, che fosse uno scherzo”, ha rivelato Greggio al Corriere della Sera.
I due hanno collaborato anche in una sit-com, Benedetti dal Signore, in cui Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti interpretavano i ruoli di Fra Giacomo e Fra Martino. Un rapporto, dunque, costruito su anni di amicizia e reciproca stima.