Argomenti trattati
La notte tra sabato 24 e domenica 25 febbraio, Loredana Bertè ha sfiorato la vittoria nel corso del contest musicale “Una voce per San Marino”. A trionfare la band spagnola dei Megara con il brano “11:11”, ottenendo così il diritto di rappresentare la piccola repubblica all’Eurovision Song Contest che si terrà a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024.
“Una voce per San Marino”: Bertè al secondo posto
Bertè si è piazzata al secondo posto, per un margine esiguo, come hanno evidenziato gli stessi conduttori sul palco. Il terzo posto è stato conquistato da La Rua, mentre i Jalisse hanno ricevuto il premio per il “miglior look”. Nonostante la mancata vittoria, Bertè ha ricevuto due riconoscimenti: uno dal fan club eurovisivo italiano e l’altro dalla stampa accreditata sammarinese e internazionale.
Il regolamento del contest sammarinese
Il regolamento di “Una Voce per San Marino” offre l’opportunità alle candidature provenienti da tutto il mondo e consente la libertà linguistica nell’interpretazione dei brani. È stata proprio questa flessibilità che ha permesso alla giuria, presieduta da Celso Valli, di premiare la rock band spagnola.
I social si sono scatenati contro il verdetto, con migliaia di commenti a favore di Loredana Bertè, considerata la “regina indiscussa” della serata.