L’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest fa il record di ascolti.
Nella serata finale infatti ottiene il 36% di share (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno)
Gli ascolti
Gli ascolti per tutta la serata della finale si sono assestati sui 5 milioni 340mila telespettatori. Il picco però è stato raggiunto durante l’esibizione della candidata italiana: Angelina Mango. La performance di La noia infatti è stata seguita da 6 milioni 663mila telespettatori.
Infine, la proclamazione del vincitore ha ottenuto il 59.4% di share.
Per quello che riguarda il pubblico vediamo che era nettamente più giovane rispetto alla scorsa edizione.
- LEGGI: Nemo, chi è il vincitore dell’Eurovision: “Rendermi conto della mia identità mi ha reso libero”
“Un’occasione per unire i popoli”
Afferma la presidentessa Rai Marinella Soldi: “In un contesto internazionale complicato, e malgrado le difficoltà oggettive ESC si è confermata un’occasione per unire i popoli e generazioni in nome della musica, dell’amicizia e dell’inclusività.
Un dialogo sempre più importante che i servizi pubblici europei devono incoraggiare. Ringrazio tutti coloro che hanno reso questo risultato possibile”.
Aggiunge il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea: “Si tratta di un risultato mai raggiunto prima d’ora per questo incredibile festival che dimostra ancora di più la centralità che la musica, in tutte le sue espressioni, riveste per la Rai. Un grazie sincero ad Angelina Mango per averci regalato una straordinaria performance sul palco della Malmö Arena e alla coppia Maionchi-Corsi per la brillante ed efficace conduzione”.