> > Eurovision 2024, Eden Golan: ecco chi è la cantante israeliana in gara

Eurovision 2024, Eden Golan: ecco chi è la cantante israeliana in gara

Eden Golan Eurovision

Non è stata molto apprezzata la presenza di Eden Golan in gara: l’artista è stata fischiata dal pubblico che ha gridato slogan politici

Eden Golan ha conquistato l’accesso alla finale di questa sera, 11 maggio. Tuttavia, durante le prove e la semifinale, però, il pubblico ha protestato contro di lei a causa della guerra in corso a Gaza.

Eden Golan rappresenta Israele all’Eurovision Song Contest 2024

Non è stata molto apprezzata la presenza dell’artista in gara: durante le prove di mercoledì 9 maggio e la semifinale di giovedì 10 maggio, l’artista è stata fischiata dal pubblico che ha gridato slogan politici.

Nel centro di Malmö migliaia di persone avevano manifestato contro la decisione di includere lo Stato nel contest musicale nonostante il proseguimento della campagna militare a Gaza.

Chi è Eden Golan

La cantante Eden Golan, con la canzone Hurricane, rappresenta il suo Paese, Israele, all’Eurovision Song Contest 2024.

L’artista è nata è nata il 5 ottobre 2003 a Kfar Saba da genitori ebrei immigrati dall’Unione Sovietica e si è poi trasferita a Mosca con la famiglia, quando aveva 6 anni di età, dopo 13 anni, anche in seguito alle contestazioni antisemite, i genitori hanno scelto di tornare in Israele.

La popolarità di Eden Golan

A 14 anni ha partecipato a Junior EuroSong, le selezioni del cantante russo per l’edizione Junior dell’Eurovision Song Contest, arrivando quinta, con il singolo, Sčast’e.

Tuttavia, Eden Golan, ha ottenuto grande popolarità nel 2018, quando ha fatto parte del cast della quinta edizione della versione russa di The Voice Kids su Pervyj kanal.

Dopo l’esperienza del talent, ha collaborato con il polistrumentista israeliano Yinon Yahel. Infine, nel 2023 ha deciso di partecipare alla manifestazione HaKokhav HaBa L’Eurovizion, il processo di selezione ufficiale in Israele per decidere il rappresentante del paese all’Eurovision Song Contest 2024.

La partecipazione di Eden Golan all’Eurovision

La giovane cantante si esibisce sul palco con Hurricane, ma, inizialmente, la canzone scelta per la competizione era un’altra: October Rain, brano che conteneva riferimenti impliciti alla strage di Hamas dello scorso 7 ottobre.

L’EBU ha ritenuto i testi caratterizzati da troppe connotazioni politiche rispetto agli standard previsti e, quindi, non idonei alla competizione. La nuova versione presentata dalla tv pubblica israeliana KAN per l’ESC 2024 è stata poi accettata e rilasciata lo scorso 10 marzo.