Eurovision, Nemo trionfa nell'edizione del 2024. Settima Angelina Mango

Si è conclusa l'edizione del 2024 dell'Eurovision Song Contest. A vincere in questa edizione è stato Nemo con il brano "The code"

Anche l’edizione del 2024 dell’Eurovision Song Contest che si è svolta a Malmo si è conclusa.

Lo svizzero Nemo si è confermato come vincitore assoluto dopo aver convinto sia la giuria che il pubblico. Angelina Mango si è classificata al settimo posto con il brano “La Noia”, ottenendo 268 punti.

Eurovision 2024, la Svizzera torna ad essere un paese vincitore dopo oltre 30 anni

Nemo ha conquistato il microfono di cristallo prendendo il testimone che nell’edizione del 2023 era appartenuto alla svedese Loreen. Il giovanissimo artista che si definisce non binario è il terzo ad aver conquistato l’Europa dietro a cantanti come Lys Assia e soprattutto Céline Dion che aveva vinto l’Eurofestival ormai 36 anni fa, nel 1988.

Da evidenziare che il brano “The Code” era stato accreditato tra i favoriti già alla vigilia della finale. Sul podio sono saliti inoltre la Croazia che è stata rappresentata da Baby Lasagna e l’Ucraina che ha partecipato con il duo composto da Alyona Alyona e Jerry Heil.

Fischi per Israele durante le votazioni

Il risultato della votazioni da parte della giuria è stato quasi unanime: “The code” dello svizzero Nemo è stato fin da subito il brano da battere.

La Croazia e soprattutto l’Ucraina hanno potuto beneficiare dei punti presi al televoto. Da segnalare i fischi di contestazione che sono stati rivolti a Israele durante l’assegnazione dei voti. I fischi sono arrivati anche quando sul palco è salita la cantante Eden Golan: “Non possiamo fingere che questo non sia accaduto, abbiamo sentito i fischi”, è stato il commento di Gabriele Corsi al microfono.