L’atletica leggera ha già scritto la storia dell’Italia: 13 medaglie portate a casa in appena tre giorni di Europei con 7 ori, 5 argenti e 1 bronzo.
Italia da record nei Campionati Europei
Ottenere 13 medagli nell’atletica leggera non era mai successo nelle precedenti venticinque edizioni della competizione, dal 1934 a oggi. L’ultimo risultato, che si avvicina al numero ottenuto in questo anno, 2024, sono le 12 medaglie di cui 5 a Spalato nel 1990.
Le medaglie nell’atletica leggera
Stamattina è arrivata un’altra doppietta oro-argento tutta azzurra, a Roma, nella mezza maratona grazie a Yeman Crippa e Pietro Riva, che vale anche il titolo a squadre.
Oltre alle vittorie di altre diverse punte di diamante della nostra Nazionale: la storica doppietta nei 100 metri con Marcell Jacobs che si conferma sul trono d’Europa in 10.02 (+0.7) davanti all’altro azzurro Chituru Ali, argento con il personale di 10.05 Leonardo Fabbri (getto del peso), Lorenzo Simonelli (110 ostacoli), Yeman Crippa (mezza maratona), Nadia Battocletti (5000 metri), Antonella Palmisano (20 km di marcia). Tuttavia, a salire sul secondo gradino del podio sono stati Mattia Furlani (salto in lungo), Valentina Trapletti (20 km di marcia), Pietro Riva con la mezza maratona e la 4×400 mista, mentre il bronzo è finito al collo di Francesco Fortunato (20 km di marcia).