Roma, 30 gen. (Adnkronos) – “L’Italia continua a essere prigioniera di un falso bipolarismo e di un vero bipopulismo, di false coalizioni che per vincere le elezioni nascondono le loro contraddizioni e poi non riescono a governare. Da questo punto di vista Giorgia Meloni ed Elly Schlein sono perfettamente speculari. Noi siamo fortemente impegnati a favorire l’unità delle forze che in Italia guardano Renew Europe in Italia, perché la sfida che dobbiamo affrontare nel giugno del 2024 riguarda il futuro dell’Europa e non invece un inutile regolamento di conti interno. È il momento di impegnarci a raccogliere voti non di mettere veti, perché dobbiamo essere protagonisti come liberaldemocratici italiani della costituzione degli Stati-Uniti d’Europa”. Lo ha detto Sandro Gozi in un’intervista a Linkiesta.
“Chi mette veti – ha aggiunto l’eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo – dimostra di non rendersi conto né dello spirito con cui nel 2018 abbiamo creato Renew né della portata della sfida e dei rischi che dobbiamo affrontare. La nuova presidente del Gruppo Renew, Valerie Hayer, ha detto chiaramente, anche guardando all’Italia, che l’unità delle forze di Renew è la via maestra. Come segretario del Pde sono impegnato dall’accordo politico che abbiamo siglato con l’Alde per promuovere l’alleanza Renew Europe tra Liberali e Democratici anche nel 2024. Non vorrei che anziché rigenerarsi con Renew in Italia, alcuni liberali italiani esportassero le loro tensioni e divisioni in Europa, dove la nostra alleanza funziona e di rancori e divisioni senza alcun motivo politico vero non abbiamo proprio bisogno”.
“Comunque vada, sono convinto che il Pde, attraverso Italia Viva, eleggerà dei deputati al Parlamento europeo. L’8 marzo avremo la nostra convention elettorale a Firenze, presenteremo il nostro manifesto politico e diremo quali sono le nostre priorità e le nostre alleanze in Italia. Da qui all’8 marzo continueremo a lavorare per favorire l’unità delle forze politiche di Renew in Italia, sperando torni il buonsenso”, ha concluso.