A primavera inoltrata e con l’avvicinarsi dell’estate ci si chiede se anche quest’anno i mesi estivi saranno caratterizzati dal caldo torrido e da temperature insopportabili.
L’estate 2023
La scorsa estate è stata caratterizzata da un caldo estremo, con temperature che hanno sfiorato i 50 gradi a luglio e superato i 40 gradi già da giugno. Questo caldo torrido si è protratto per giorni consecutivi, causando parecchi disagi e malesseri alla popolazione, agli animali e all’ambiente.
Il rischio di un nuovo caldo torrido per l’estate 2024
Il rischio che le alte temperature dell’estate 2023 tornino anche quest’anno è concreto, soprattutto alla luce della potenza dell’Anticiclone Africano, che già in questo periodo sta mostrando la sua forza. Abbiamo visto infatti negli scorsi giorni di aprile temperature che sfioravano i 30 gradi.
Molti sperano nel ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, simbolo di un’estate mediterranea con temperature intorno ai 30°C e umidità ridotta.
Speranza improbabile considerata la crisi climatica e l’aumento delle temperature costante che stiamo attraversando ormai da decenni.