Nella notte, il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto in cui, il 19 settembre, si era verificata una rotta che aveva provocato l’allagamento completo del paese. Attualmente, l’acqua ha invaso i campi circostanti.
Emilia Romagna in emergenza: il Fiume Lamone esonda a Traversara, alluvione devastante
Già nel pomeriggio, a seguito dell’allerta rossa, le autorità avevano disposto l’evacuazione precauzionale della frazione, prevenendo ulteriori danni. Nonostante in serata la situazione del fiume sembrasse sotto controllo, l’evacuazione è stata mantenuta a causa della fragilità dell’argine, compromesso dalla precedente alluvione.
Il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia, Michele de Pascale, ha comunicato tramite il suo profilo Facebook che il fiume Lamone ha aperto nuovamente una falla nello stesso punto del cedimento di settembre. I mezzi di cantiere sono attualmente al lavoro per arginare la situazione.
Alluvione Emilia Romagna, il fiume Lamone rompe l’argine a Traversara
Il Comune di Bagnacavallo ha ribadito la necessità che la frazione di Traversara resti evacuata, come previsto dall’ordinanza. Ai residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova è stato chiesto di portarsi immediatamente ai piani superiori e di evacuare piani terra, interrati e rialzati.
Infine, il sindaco de Pascale ha precisato che, per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna, la situazione è costantemente monitorata e, al momento, non presenta criticità. Tuttavia, le autorità rimangono allerta per eventuali evoluzioni.