Elly Schlein e la candidatura di Ilaria Salis: "Non c'è in corso nessuna trattativa"

La segretaria del Pd, Elly Schlein, a "Cinque minuti" ha smentito l'ipotesi di una candidatura di Ilaria Salis alle europee

Elly Schlein ha incontrato Roberto Salis per discutere sulla delicata questione sulla detenzione in Ungheria di Ilaria Salis, smentendo qualsiasi notizia in merito ad una possibile candidatura della ragazza alle europee.

La notizia della candidatura di Ilaria Salis smentita da Elly Schlein

«Questa ipotesi non è in campo. Non c’è in corso nessuna trattativa. Ho voluto incontrare il padre di Salis per discutere come possiamo aiutare a toglierla dalla condizione in cui si trova. Nel dibattito sul toto nomi terrei fuori una situazione delicata come questa».

Il commento di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, dopo la falsa notizia della candidatura di Ilaria Salis

«La possibile candidatura di Ilaria Salis è un errore secondo me. Il tentativo da parte della sinistra di strumentalizzare e politicizzare il caso, se l’obiettivo è quello di aiutarla, va totalmente fuori centro, così la si penalizza».

Le ultime parole del padre di Ilaria Salis

«Mia figlia viene condotta in catene in aula e qui un governo autorevole può porre fine a questo scempio. Inoltre, c’è la questione dell’estradizione in cui si può agire. L’articolo 3 della nostra Costituzione specifica che i cittadini italiani sono tutti uguali di fronte alla legge e lo Stato italiano dovrebbe far valere la sua autorevolezza perché non ci sia questa differenza di trattamento su una cittadina italiana in Ungheria».