Elisabetta Canalis ce la fa. No, avete capito male. Non a sposare George Clooney!
Elisabetta è riuscita a smettere di fumare, cosi’, dalla sera alla mattina. Un taglio netto, racconta la showgirl al mensile OK e parla dei kg di troppo che sono arrivati, 4 o 5, persi allenandosi in palestra e seguendo una dieta mediterranea.
Un bell’esempio da seguire, una voce in piu’ da inserire nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo.
Lo so che le fumatrici non vogliono sentirselo dire. E se potessero, vorrebbero pure cancellare le scritte che le guardano dai pacchetti di sigarette, avvisandole del male che si stanno per fare.
E’ vero che, care amiche tabagiste, per smettere ci vuole una decisione e tanta forza di volontà.
Pero’ è anche vero che posso provare a spingervi un po’ verso la saggia decisione.
Dicendovi che nelle donne, il fumo alza il rischio di ictus e che la patologia piu’ grave rimane l’elevato pericolo di tumore: ai polmoni, ma anche alla laringe e persino all’utero.
Per chi usa la pillola, il rischio di infarto si alza di 10 volte rispetto a chi non la prende.
Inoltre le fumatrici hanno una capacità di concepire di un terzo inferiore alle altre donne e, in caso di gravidanza, danneggiano il feto.
Ancora, il fumo al femminile, puo’ anticipare la menopausa di uno o due anni.
Per non parlare dei danni sulla pelle, con la comparsa di rughe in anticipo.
Cose che già sappiamo, ma nonostante questo, negli ultimi venti anni il numero delle donne fumatrici è triplicato, aumentando del 60%.
Spero di avervi dato un bello spintone, e, per questa volta, mi prendo con piacere l’ingrato compito di fare il grillo parlante.