Elezioni USA: oltre 78 milioni di americani hanno già partecipato al voto anticipato

78 milioni di americani hanno votato in anticipo per le elezioni USA. Questo fenomeno avrà implicazioni significative per la corsa alla Casa Bianca.

La corsa per la presidenza degli Stati Uniti del 2024 si avvicina al termine, con solo un giorno rimasto fino alle elezioni.

I sondaggi rivelano un margine molto ristretto tra Kamala Harris e Donald Trump, con meno di 24 ore all’apertura delle urne.

Elezioni USA: oltre 78 milioni di americani hanno già partecipato al voto anticipato

Circa il 50% degli elettori ha già espresso il proprio voto. Secondo una proiezione condotta da ABC News e Ipsos, la vicepresidente Harris è in vantaggio di tre punti percentuali sull’ex presidente, con il 49% contro il 46% per Trump.

Questo sondaggio, l’ultimo prima del giorno delle elezioni, è stato realizzato tra il 29 ottobre e il 1 novembre.

Fino a questo momento, oltre 78 milioni di statunitensi hanno votato in anticipo, rappresentando quasi la metà degli elettori che hanno partecipato all’Election Day nel 2020, quando il totale era di 158 milioni, questo dato è stato fornito dall’Election Lab della University of Florida.

Elezioni USA: più di 78 milioni di americani hanno votato in anticipo

I sondaggi dell’ultim’ora mostrano tendenze simili a quelle delle settimane precedenti. Una settimana fa, un sondaggio simile indicava un vantaggio di quattro punti per Harris (51% contro 47%), mentre due settimane prima, Trump la superava di due punti.

Nella giornata di domenica, Harris ha visitato una storica chiesa nera nel Michigan, un Stato chiave, mentre Trump ha tenuto un comizio in Pennsylvania. Harris riceve un forte sostegno dalle donne, mentre Trump ha visto crescere il suo consenso tra gli elettori ispanici, in particolare tra gli uomini.