Elezioni Regionali Abruzzo: Marco Marsilio eletto nuovamente alla Presidenza della Regione

Marco Marsilio in netto vantaggio, nonostante le 100 sezione ancora da scrutinare: per la seconda volta Presidente di Regione in Abruzzo

Il Governatore uscente, Marco Marsilio, è riconfermato alla guida dell’Abruzzo: nessuno prima era riuscito a ricoprire due mandati consecutivi.

Le parole di Luciano D’Amico dopo il netto vantaggio di Marco Marsilio

«Ho aspettato che si consolidassero i risultati, un’ora fa ho chiamato Marsilio. Mi sono congratulato con lui. Il risultato è stato chiarissimo. Gli ho augurato buon lavoro assicurando che faremo un’opposizione che possa essere d’aiuto per realizzare progetti e programmi».

Le dichiarazioni di Marco Marsilio nella notte

«Mai negli ultimi 30 anni un presidente era stato riconfermato: è stata scritta una pagina di storia e abbattuto un altro muro. Il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo perché era il suo triste passato. Il campo largo non sarà il futuro dell’Italia. Abbiamo chiesto altri 5 anni per continuare a crescere per completare un’opera di rilancio, ricostruzione e valorizzazione che stiamo mettendo in campo».

In merito a questa vittoria Giorgia Meloni, sui social ha scritto:

«Marco Marsilio è il primo Presidente nella storia dell’Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia».

Dati migliori per Marco Marsilio rispetto a quelli delle Elezioni Regionali del 2019

Marco Marsilio ha aumentato i consensi: da 299.949 a 326.991, dal 48,03% al 53,49%.

Nonostante ciò, alle 23 l’affluenza definitiva alle regionali dell’Abruzzo è stata infatti del 52,2%, in calo rispetto al 53,11% della scorsa tornata elettorale. Hanno votato in totale 630.686 elettori.