> > Elezioni Europee 2024 al via: aperti i seggi

Elezioni Europee 2024 al via: aperti i seggi

Elezioni

Nella giornata di oggi si aprono ufficialmente le urne per le elezioni Europee in Italia: ecco quando si inizia a votare

L’Election day è arrivato e tantissimi italiani sono chiamati alle urne già nella giornata di oggi. I cittadini del nostro Paese decideranno l’elezione dei 76 membri italiani del Parlamento europeo. In 3.698 Comuni ci saranno anche le amministrative, mentre in Piemonte si dovrà anche rinnovare il presidente ed il Consiglio regionale.

Elezioni Europee 2024: quando si vota in Italia

Con l’arrivo del weekend dell’8 e del 9 giugno 2024, i seggi in Italia si aprono ufficialmente. Nello specifico, i cittadini del nostro Paese potranno recarsi ai propri seggi dalle ore 15 di oggi fino alle 23, ma si potrà votare anche nella giornata di domani, domenica 9 giugno, dalle ore 7 del mattino alle 23 della sera.

Elezioni Europee 2024: come si vota

Per quanto riguarda le elezioni Europee, gli elettori potranno limitarsi a tracciare una croce sul simbolo del partito scelto anche senza indicare il nome del candidato. Qualora si decidesse, invece, di scrivere il nome di un candidato (da uno a tre), va ricordato che, scegliendone più di uno, sarà obbligatorio indicare il cognome di almeno un uomo e almeno una donna. Il voto disgiunto, invece, annullerebbe la scheda e non è quindi ammesso.