> > Eleonora Giorgi, l'ultimo regalo a sorpresa di Ornella Muti

Eleonora Giorgi, l'ultimo regalo a sorpresa di Ornella Muti

Eleonora Giorgi e Ornella Muti

Eleonora Giorgi, quella sorpresa che le fece Ornella Muti prima dell'ultimo saluto

Dopo il funerale di Eleonora Giorgi, morta per un tumore al pancreas lunedì 3 marzo a 71 anni, sono emersi alcuni dettagli commoventi sulle sue amicizie più strette, in particolare quella con Ornella Muti, che pochi giorni prima della sua scomparsa le ha fatto un regalo inaspettato e prezioso.

La sorpresa di Ornella Muti a Eleonora Giorgi

A raccontare l’episodio è stata Nicoletta Ercole, storica amica di Eleonora Giorgi, alla quale l’attrice aveva chiesto di far suonare al suo funerale le note del brano Wish You Were Here dei Pink Floyd. Ospite a La Volta Buona, la costumista ha ricordato l’ultima volta che la Giorgi è riuscita ad incontrare Ornella Muti, in occasione della presentazione del libro di suo figlio, Andrea Rizzoli, il 28 gennaio. Quel giorno avevano voluto organizzare una sorpresa per l’amica, che non vedeva Ornella da tempo, sebbene le legasse un profondo affetto. Il giorno del compleanno della Ercole, il 27 febbraio inoltre, poco prima di andarsene, Eleonora Giorgi le aveva mandato un vocale, racconta la costumista alla Balivo: “Forse oggi è l’ultima volta che sentirai la mia voce, la terapia del dolore è molto forte. Ringrazia Francesca (il vero nome di Ornella Muti), che mi chiama tutti i giorni”.

La commozione di Eleonora Giorgi

Le due amiche si erano organizzate affinché la Muti prendesse un treno da Napoli a Roma per presenziare alla presentazione di Andrea Rizzoli, facendo una sorpresa alla Giorgi, che quando l’ha vista entrare è rimasta molto commossa. Quel giorno, riferisce Nicoletta, le due amiche hanno parlato un po’ di tutto ricordando in particolare quella scena di nudo che girarono insieme in “Storia Di Una Monaca Di Clausura” e nella quale la Giorgi si era messa davanti alla Muti, in imbarazzo nell’essersi mostrata senza veli.