Oggi, Poste Italiane ha lanciato un francobollo in onore di Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia, il quale è venuto a mancare il 12 giugno 2023.
L’emissione del timbro coincide con il giorno del suo compleanno. Il ritratto di Berlusconi, vestito con una giacca nera, è incorniciato dalle bandiere d’Italia e dell’Europa. Berlusconi è ricordato come imprenditore, statista e quattro volte Primo Ministro nel tributo filatelico. Il timbro, del quale sono stati stampati 350.010 esemplari, è disponibile per l’acquisto a 1,25 euro ciascuno. Il disegno è stato realizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa.
Inoltre, per la giornata di emissione, sarà possibile ottenere un annullamento del timbro presso lo Spazio Filatelia Roma. Un set filatelico speciale, che comprende quattro francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione e un pamphlet illustrativo, è disponibile all’acquisto per 20 euro.