Argomenti trattati
L’aereo che sta riportando a casa la giornalista Cecilia Sala è decollato pochi minuti fa da Teheran. Un lavoro congiunto tra canali diplomatici e di intelligence ha permesso alla connazionale di essere liberata dalle autorità iraniane e sta facendo ritorno in Italia, si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Cecilia Sala liberata: la chiamata di Giorgia Meloni ai genitori
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”.
In questi minuti è arrivato anche il commento del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su X:
“Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”.
“Sono orgoglioso di lei”, ha detto all’ANSA Renato Sala, il papà di Cecilia, subito dopo aver appreso la notizia della liberazione.
Poi, ha aggiunto:
“Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita. Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Se mi sente la voce rotta, non vedevo l’orizzonte. È stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella forza di Cecilia”.
Cecilia Sala liberata: l’arrivo in Italia
L’aereo della presidenza del Consiglio che riporta in Italia Cecilia Sala, secondo le prime indiscrezioni, arriverà a Ciampino questo pomeriggio intorno alle 15.30.
Il compagno della giornalista liberata, Daniele Raineri, ha dichiarato:
“L’ho sentita, mi ha detto: ‘Ci vediamo tra poco’. Era emozionata e contentissima. Le ho risposto anche io: ‘Ci vediamo a Roma’”.