Argomenti trattati
L’aereo che sta riportando a casa la giornalista Cecilia Sala è decollato pochi minuti fa da Teheran. Un lavoro congiunto tra canali diplomatici e di intelligence ha permesso alla connazionale di essere liberata dalle autorità iraniane e sta facendo ritorno in Italia, si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Cecilia Sala liberata: la chiamata di Giorgia Meloni ai genitori
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”.
Secondo quanto comunicato dalla nota di Palazzo Chigi, che annuncia la liberazione di Cecilia Sala, giornalista detenuta in Iran dal 19 dicembre, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, avrebbe contattato personalmente i genitori della giornalista con una telefonata avvenuta pochi minuti prima.
È in volo l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala da Teheran.
Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Ho informato personalmente i genitori della giornalista…— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 8, 2025
In questi minuti è arrivato anche il commento del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su X:
“Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”.
“Sono orgoglioso di lei”, ha detto all’ANSA Renato Sala, il papà di Cecilia, subito dopo aver appreso la notizia della liberazione.
Poi, ha aggiunto:
“Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita. Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Se mi sente la voce rotta, non vedevo l’orizzonte. È stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella forza di Cecilia”.
Cecilia Sala liberata: l’arrivo in Italia
L’aereo della presidenza del Consiglio che riporta in Italia Cecilia Sala, secondo le prime indiscrezioni, arriverà a Ciampino questo pomeriggio intorno alle 15.30.
Il compagno della giornalista liberata, Daniele Raineri, ha dichiarato:
“L’ho sentita, mi ha detto: ‘Ci vediamo tra poco’. Era emozionata e contentissima. Le ho risposto anche io: ‘Ci vediamo a Roma’”.
Cecilia Sala arrestata a Teheran
Il 27 dicembre Chora Media aveva riportato che Cecilia Sala era stata arrestata a Teheran giovedì 19 dicembre e da allora era detenuta in una cella di isolamento. Successivamente, è stata trasferita nel carcere di Evin, noto per ospitare dissidenti. Il 30 dicembre l’Iran aveva confermato l’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala con l’accusa di “violazione delle leggi della Repubblica islamica”, secondo quanto riportato dall’agenzia Irna attraverso una nota del dipartimento generale dei Media Esteri del ministero della Cultura e dell’Orientamento islamico.
La notizia dell’arresto era stata collegata alla cattura, avvenuta a Malpensa, di Mohammed Abedin, un cittadino iraniano accusato di terrorismo. Con molta probabilità, un ruolo nella sua liberazione è stato svolto dal viaggio di sabato notte di Meloni verso Donald Trump.