Argomenti trattati
Antonella Clerici in questi giorni ha avuto accanto, nella cucina di È sempre mezzogiorno, Daniele Persegani con un problema di salute che lui non ha voluto rivelare subito ai telespettatori: una paresi facciale.
La preoccupazione di Antonella Clerici per Daniele Persegani
«Sono qui col Perse, a proposito di salute, perché molti, giustamente, hanno notato che tu hai un problema facciale, ultimamente. Io ho rispettato la tua privacy, però è arrivato forse il momento… Anche perché è la stessa cosa che ha Simona Ventura».
La risposta di Daniele Persegani
«Sia io che la Super Simo siamo fatti così: crederci sempre e arrendersi mai. Qua a fare ricette».
In merito alla diagnosi, Antonella Clerici ha dichiarato:
«Si chiama paralisi di Bell. Può essere provocata dal freddo ma anche dallo stress: a volte si lavora tanto e si riposa poco… l’ho detto a Simona, a cui voglio bene, e lo dico a te Daniele, anche a te voglio bene. Ogni tanto bisogna fermarsi, mettersi a letto con le coperte, guardare la tv dal letto».
Le parole del neurologo Piero Barbanti sulla paralisi di Bell
Piero Barbanti, spesso ospite su Rai1 nei programmi di Vira Carbone, ordinario all’università telematica San Raffaele nonché presidente dell’Associazione italiana per la lotta contro le cefalee, ha dichiarato:
«Simona ha fatto benissimo ad andare in onda, in questi casi parlare, allenarsi con la mimica, come si dice, può essere un grande aiuto».