Il celebre critico d’arte e saggista torinese Luca Beatrice, 63 anni, è venuto a mancare all’ospedale Molinette della Città della salute di Torino. Ex presidente del Circolo dei Lettori e attuale presidente della Quadriennale di Roma 2025, Beatrice era stato colpito recentemente da un malore che lo aveva portato al ricovero nella struttura sanitaria torinese.
È morto il presidente della Quadriennale di Roma
“Due fratelli non sono due amici. Sono rami dello stesso albero che possono divergere con gli anni… ma il loro legame sarà eterno. Ciao Luca fai buon viaggio“. Lo scrive su Facebook Giulio Beatrice, fratello di Luca, annunciando la morte del presidente della Quadriennale di Roma 2025.
Il 63enne, originario di Torino, secondo quanto riferito da La Stampa, era stato ospedalizzato dopo aver subito un infarto nei giorni scorsi. Numerosi personaggi pubblici hanno espresso messaggi di condoglianze e solidarietà alla famiglia del critico d’arte, che era sposato e padre di quattro figli.
Chi era Luca Beatrice
Luca Beatrice nacque a Torino il 4 aprile 1961. Dopo essersi laureato in storia dell’arte all’Università di Siena, negli anni Ottanta avviò la sua carriera di critico, collaborando con riviste come Tema celeste e Flash Art. Negli anni Novanta curò numerose mostre sull’arte contemporanea italiana e successivamente insegnò alla IULM di Milano e all’Accademia di Brera, tra le altre. Dal 2010 al 2018 fu presidente del Circolo dei Lettori di Torino.
Attualmente, Beatrice ricopriva il ruolo di presidente della Quadriennale 2025, la più importante mostra periodica dedicata all’arte contemporanea italiana, che si terrà quest’anno da ottobre 2025 a gennaio 2026 con il titolo Fantastica.