Gianfranco Manfredi, autore di “Magico Vento” e di numerosi albi di Dylan Dog, Tex, Nick Rider e altri fumetti per Bonelli, è morto a 76 anni.
È morto Gianfranco Manfredi
A dare l’annuncio della morte è stata la figlia Diana con un post su Facebook:
“È con immenso dolore che annuncio la scomparsa di mio papà Gianfranco Manfredi. Un vero genio che sapeva sempre leggere ed interpretare il mondo e i suoi cambiamenti, una mente curiosa che non smetteva mai di studiare, scoprire e aggiornarsi. Negli ultimi due anni ha scritto ininterrottamente nonostante la sua malattia: saggi letterari e storici, fumetti, canzoni, volumi sul cinema, sceneggiature, la sua newsletter. Un cervello brillante e un artista mai stanco che ha dato tanto a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona o attraverso la sua musica, i suoi libri e i suoi fumetti. Gli artisti come lui in fondo non ci lasciano mai, Gianfranco vivrà sempre attraverso tutto quello che ci ha lasciato e questo allevia il nostro dolore”.
La sua creatività si estendeva ben oltre il mondo del fumetto: Manfredi è stato sceneggiatore cinematografico, cantante, compositore, romanziere, saggista e attore, lasciando un’impronta indelebile in diversi ambiti artistici.
Dopo una lunga malattia durata due anni, Gianfranco Manfredi lascia la moglie Mirella e le sue tre figlie, Diana, Elena e Cora. I suoi funerali si terranno in forma riservata, in intimità con i familiari e gli amici più stretti.
Il successo di Gianfranco Manfredi
Gianfranco Manfredi ha collaborato con grandi musicisti come Gino Paoli, Mia Martini, Gaber, Jannacci e molti altri, scrivendo anche libri di critica musicale su artisti come Lucio Battisti, Celentano e Mina.
È stato la voce di “Quarto Oggiaro Story” e autore di album come “La crisi” e “Zombie di tutto il mondo unitevi”. Come romanziere, ha pubblicato quindici libri, tra cui Magia rossa e Hollywood o morte. Nel fumetto, è noto per aver creato Magico Vento nel 1997 e serie come Volto Nascosto e Cani sciolti. Negli ultimi anni, aveva ripreso la saggistica con titoli come C’era una volta il popolo e Il mito di Tarzan, edito da Allagalla nel 2023.
La Sergio Bonelli Editore ha ricordato Gianfranco Manfredi come uno degli autori più talentuosi e versatili della loro storia. Con Magico Vento è riuscito a fondere l’appeal del western con l’oscurità dell’horror, conquistando l’affetto di numerosi lettori.