Argomenti trattati
A chi non è capitato di avere dita gonfie e la sensazione di prurito? La causa principale potrebbe essere la cattiva circolazione, ma potrebbero essercene anche altre. Le dita di mani e di piedi sono facilmente soggette a gonfiori, questi sono stati patologici della pelle riconoscibili per il rigonfiamento e il senso di prurito. Di seguito l’elenco delle possibili cause e dei rimedi da prendere se soffrite di dita gonfie e con prurito.
Dita gonfie e con prurito: cause e rimedi
Vari fattori, anche non necessariamente patologici, sono alla base di questi sintomi. Una sindrome premestruale, ad esempio, può portare al ristagno di liquidi nelle estremità del corpo e indurre questa particolare sintomatologia. Anche la fine di una gravidanza è, a volte, causa di una cattiva circolazione e può portare al gonfiore e al e al formicolio delle dita delle mani. Le cause più gravi, che hanno come effetto il rigonfiamento delle dita e il prurito sono l’ipertiroidismo, la pressione alta, problemi cardiaci, artrosi, artrite e artrite reumatoide. Questi sintomi potrebbero essere alla base di difficoltà renali, l’uso di alcuni farmaci antidepressivi, contro il diabete o la pressione alta e alcuni medicinali ad azione ormonale.
Cattiva circolazione: effetti sul metabolismo
La causa principale del gonfiore e del senso di prurito alle dita, di mani e di piedi, è la cattiva circolazione. La circolazione del sangue è fondamentale per il nostro benessere fisico. Attraverso la circolazione avviene il trasporto di ossigeno, sostanze nutritive e ormoni in tutto il corpo. Questi sono elementi indispensabili per il corretto funzionamento degli organi e di ogni processo vitale. Le arterie sono infatti pensabili come autostrade del nostro corpo: come tali, richiedono una buona manutenzione, che sola può garantirne anche il giusto funzionamento. Dietro a malfunzionamenti delle arterie si nascondono infatti problemi gravi dell’interno metabolismo. La cattiva circolazione del sangue si riflette sul corpo in tanti modi.
- Il gonfiore degli arti. Le dita di mani e di piedi si gonfiano a causa del lento deflusso sanguigno.
- La pelle biancastra di mani e di piedi. Prive di un apporto adeguato di sangue, la pelle diventa più bianca, quasi cianotica. Le aree più lontane dal cuore, come le mani e i piedi, possono apparire annerite.
- Ansia, stress e depressione. In casi particolari di disagio psicologico, il metabolismo reagisce pompando più sangue agli organi principali. Questo provoca una riduzione della circolazione verso le estremità del corpo e l’effetto si traduce poi in mani e piedi freddi.
- Geloni. Chi soffre di cattiva circolazione è più soggetto ai geloni, che sono dovuti a un restringimento dei vasi sanguigni della pelle. Questo sintomo è più frequente in inverno, perché il freddo è la causa principale di questo restringimento.
- Alta pressione e sanguigna. La cattiva circolazione è legata anche a depositi di grasso nelle arterie. Ciò provoca il restringimento dello spazio per il flusso di sangue e quindi a un innalzamento anche della pressione, perché per pompare la stessa quantità di sangue occorre una pressione maggiore.
- Unghie fragili, perdita capelli e pelle secca. Una circolazione carente apporta anche una minore concentrazione di ossigeno alla pelle, ai capelli e alle unghie. Questo provoca un loro indebolimento , riconoscibile anche a occhio nudo. Si traduce in unghia fragili, caduta di capelli e pelle secca.
- Vene varicose. In casi di scarsa circolazione sanguigna, le valvole deputate al passaggio del sangue si indeboliscono. le vene sotto pelle si gonfiano e l’effetto che si avverte è la sensazione di prurito e dolore se si è stati troppo seduti o in piedi nella stessa posizione.
- Stanchezza. Una cattiva circolazione può essere anche causa di stanchezza fisica. Questo si spiega perché i muscoli hanno un deficit di ossigeno e sostanze nutrienti. L’effetto è l’indolenzirsi dei muscoli e l’abbassamento della soglia di resistenza, il respiro è più affannoso.
- Scarsa produttività cognitiva. Anche il cervello è un muscolo e, come tale, ha bisogno di ossigeno. Con uno scarso apporto, è facile spiegare anche una riduzione delle capacità di concentrazione, oltre che una limitata efficacia della memoria a breve e a lungo termine.
Rimedi al gonfiore e prurito delle dita
Se la causa di gonfiore e di prurito alle dita è dovuta a patologie gravi, i rimedi sono dati dalle terapie specifiche per risolvere tali problemi. Altrimenti i rimedi possono tradursi in semplici accorgimenti come l’alimentazione e l’attività fisica.
- Alimentazione. Per favorire la circolazione sanguigna è bene ridurre il sale. limitare i cibi ricchi di conservanti e optare per una dieta più sana che apporti in modo equilibrato tutti i nutrienti necessari. Per il suo apporto di flavonoidi. è consigliato l’uso di cioccolata fondente, che migliora la circolazione e abbassa il colesterolo e la pressione.
- Attività fisica. E’ consigliabile riattivare la circolazione facendo esercizi specifici per gli arti.