Roma, 1 apr. (Adnkronos) – "Cosa farà Avs sulla manifestazione del M5S contro il riarmo del 5 aprile? Noi ci andremo, io e Bonelli saremo presenti, Conte ci ha invitato e quindi andremo come facciamo tutte le volte che siamo invitati, condividiamo gli elementi di fondo di questa manifestazione, su molte di queste questioni abbiamo posizioni che sono molto convergenti e quindi non abbiamo difficoltà ad esserci". Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs di microfoni di Skytg24 nel corso di Start.
"Nel Pd Elly Schlein ha assunto una posizione – prosegue il leader di SI – che io trovo giusto e che condivido e glielo riconosco. Naturalmente questa posizione nel Pd incontra delle resistenze? Non c’è dubbio ma è una vicenda che riguarda il Pd e che risolveranno dirigenti e militanti del Pd".
"La mozione parlamentare contro il riarmo che il M5S ha presentato, e anche noi ne presenteremo una sugli stessi temi, è un documento che pone alcune questioni dentro la dinamica parlamentare del nostro Paese e sul ruolo del governo, anche perché il piano di riarmo della Von der Leyen, un piano demenziale nel merito con quella massa enorme di risorse per il riarmo nazionale, presenta anche un altro elemento di gravità democratica. Un piano – conclude Fratoianni – deciso dalla Commissione Ue rimuovendo il Parlamento europeo da ogni prerogativa e da ogni scelta".