> > Dieta chetogenica: cos’è e come funziona

Dieta chetogenica: cos’è e come funziona

Dieta chetogenica: cos’è e come funziona

La dieta chetogenica favorisce la perdita di peso riducendo il consumo dei carboidrati. Vediamo come.

La dieta chetogenica prevede un consumo minore di carboidrati e uno maggiore di grassi e proteine, le fonti principali dalle quali l’organismo dovrebbe trarre energia. Inizialmente applicata in campo medico per ridurre gli episodi di epilessia nei pazienti affetti, ad oggi, la dieta chetogenica è seguita anche da soggetti sani, allo scopo di perdere peso.

Dieta chetogenica

Sembrerebbe che la dieta chetogenica sia un modello alimentare recente e, invece, è stata utilizzato per la prima volta intorno agli anni ‘20, in ambito clinico, quando la ricerca confermò che questa dieta era in grado di ridurre gli episodi convulsivi nei pazienti affetti da epilessia. Oggi, la dieta chetogenica continua ad essere utilizzata in campo medico, ma sono sempre più numerose quelle persone che, seppur godendo di buona salute, decidono di seguirla allo sopo di perdere peso.

Esistono versioni diverse di dieta chetogenica, tutte accomunate dallo stesso principio, ovvero, ridurre la quota dei carboidrati e aumentare quella dei grassi e delle proteine. Ogni versione è una dieta restrittiva, che prevede un consumo molto basso di pane, pasta, frutta, verdura, cereali o dolci, da seguire per un periodo limitato di tempo, al quale far seguire, se l’obiettivo è la perdita di peso, una dieta di mantenimento, per stabilizzare i risultati raggiunti.

Dieta chetogenica: come funziona

La dieta chetogenica, riducendo il consumo dei carboidrati e moderando quello di grassi e proteine, mette il corpo in uno stato di chetosi nutrizionale, ovvero, un processo metabolico che aumenta la produzione di chetoni, che sono prodotti dal fegato e che possono essere utilizzati come fonte di energia principale del corpo.

Il processo di chetosi ha inizio a circa tre o quattro giorni di distanza dall’inizio della dieta chetogenica. A partire da questo momento, si inizia a perdere peso. E’ bene precisare, ancora una volta, che la dieta chetogenica non è una dieta da seguire in autonomia se si hanno problemi di salute. Tuttavia, chi gode di buona salute, può seguirla per perdere peso, ma solo ed esclusivamente per un breve lasso di tempo.

Dieta chetogenica: miglior integratore naturale

Come ogni altra dieta, anche la dieta chetogenica risveglia il metabolismo se la persona che la segue si impegna in un’attività fisica regolare. L’attivazione del metabolismo è fondamentale per raggiungere il fine ultimo di ogni dieta, ovvero, la perdita di peso. I benefici che un peso nella norma garantisce alla persona, ormai, sono noti e non riguardano esclusivamente l’aspetto estetico, ma anche il benessere psicofisico.

Nonostante la dieta e l’esercizio fisico, tuttavia, può succedere di non riuscire a perdere peso o, comunque, di fare molta difficoltà. Chi è in questa situazione, pertanto, potrebbe provare ad assumere, quotidianamente, un integratore alimentare, come Spirulina Ultra, che agisce direttamente sul metabolismo, al fine di riattivarlo.

Quelli che seguono sono i principi attivi di Spirulina Ultra:

  • La Spirulina, fonte primaria di proteine, essenziale per accelerare il metabolismo, spegnere la fame nervosa e ricostruire l’organismo;
  • La Gymnema, che potenzia i benefici che la Spirulina promuove, per un migliore benessere psicofisico.

Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui</a> o sulla seguente immagine spirulinau

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Spirulina Ultra è un prodotto esclusivo, che si acquista unicamente online, dal sito ufficiale della casa di produzione del prodotto, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per prenotare Spirulina Ultra è sufficiente compilare correttamente il modulo di acquisto e aspettare la telefonata di un operatore, che provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa. Attualmente, Spirulina Ultra è in promozione a 49,99 € anziché 200 € per quattro confezioni. Infine, per quanto riguarda il pagamento, si può optare per il contrassegno e pagare direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.