L’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali, ha approvato la prima insulina settimanale al mondo per il trattamento dei pazienti adulti con diabete: lo rende noto l’azienda farmaceutica “Novo Nordisk”.
Il nuovo trattamento contro il diabete
L’approvazione della prima insulina settimanale è una vera rivoluzione per il trattamento dei pazienti con diabete, costretti a iniezioni giornaliere per gestire la patologia.
La nuova insulina a somministrazione settimanale è stata approvata dall’Ema dopo aver superato l’intero iter stabilito a livello europeo per testare l’efficacia e la sicurezza di un nuovo farmaco. Tra i benefici di questo nuovo trattamento c’è la riduzione delle iniezioni annuali da 365 a 52, oltre a contribuire alla diminuzione delle emissioni di CO2.
Il commento del Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi
Il professor Riccardo Candido, Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi, sottolinea ulteriori benefici di questa innovazione:
«La riduzione della frequenza delle iniezioni, semplificando il trattamento, promette di migliorare l’aderenza terapeutica, consentendo in definitiva un migliore controllo glicemico».
Gli italiani affetti da diabete sono circa il 6% della popolazione, cioè quasi 4 milioni di persone, un dato sottostimato se si pensa che le mancate diagnosi sono circa 1,5 milioni.
Per tale ragione, l’auspicio è che gli enti regolatori nazionali, a partire dall’Aifa, si adoperino per garantire in tempi rapidi la disponibilità di questo nuovo farmaco in Italia.