Ddl sicurezza: M5s, 'governo ha capito che ci sono norme incostituzionali?'

Roma, 11 dic (Adnkronos) - "Riteniamo scandaloso dover apprendere da organi di stampa che il governo e la maggioranza si apprestano ad apportare delle modifiche al vergognoso ddl Sicurezza, con una sterzata improvvisa dopo varie sedute nelle quali non avevano dato spazio ad alcuna modifica, san...

Roma, 11 dic (Adnkronos) – "Riteniamo scandaloso dover apprendere da organi di stampa che il governo e la maggioranza si apprestano ad apportare delle modifiche al vergognoso ddl Sicurezza, con una sterzata improvvisa dopo varie sedute nelle quali non avevano dato spazio ad alcuna modifica, sancendo la volontà di non modificare il testo nel passaggio al Senato, dopo che era stato approvato in fretta e furia alla Camera".

Lo dicono le capogruppo M5S nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato Ada Lopreiato e Alessandra Maiorino.

"Abbiamo chiesto chiarimenti al presidente della commissione Balboni, per capire quali saranno effettivamente le modifiche. Si sono forse accorti o gli è stato fatto notare che alcune norme contenute nel testo sono incostituzionali, come noi abbiamo denunciato sin dall'inizio? C'è in atto un ennesimo braccio di ferro all'interno della maggioranza che litiga ormai ogni settimana?", proseguono.

"D'altra parte è inevitabile che al cospetto di provvedimenti scritti con furore ideologico su temi sensibili che toccano la carne viva delle persone, prima o poi i nodi arrivino al pettine e si proceda con continui stop and go nei lavori parlamentari. È accaduto sull'Autonomia Differenziata, sul decreto Flussi e Paesi sicuri, ora sul Ddl Sicurezza. Chiediamo che si fermino, se non sono in grado di governare, di scrivere le leggi entro i confini della Costituzione e di tutto l'ordinamento, lascino perdere e evitino, quantomeno, di collezionare brutte figure e di offendere le opposizioni parlamentari", concludono.