Roma, 1 apr. (Adnkronos) – "Intanto occorre partire da un elemento chiaro: quella di Trump è una guerra, è una guerra commerciale contro l’Europa. E con questo occorre fare i conti. Allora, tanto per cominciare, penso che sia necessaria una reazione di livello continentale". Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs dai microfoni di Skytg24 nel corso di Start.
"Per questo credo che i tentativi del governo italiano contrassegnati dalla frase ‘non esageriamo, tentativi tutti costruiti sulla base di un rapporto privilegiato, la presidente Meloni è molto amica di Trump e altri del governo ambiscono a diventarlo penso a Salvini che tutti i giorni cerca di scavalcarla su questo punto, siano destinati al fallimento: ‘ce la caveremo’ non credo che sia la risposta giusta, nessuna risposta di carattere nazionale è minimamente efficace".
"Sentivo anche prima di me, da questo studio – prosegue il leader di SI – il ministro Urso raccomandare prudenza. Questa parola ormai è l’unica unica parola che usano su ogni problema, anche quando commentano l’infinita strage e il genocidio a Gaza dicono ‘prudenza non esagerate’. Prudenza – conclude Fratoianni – in Italia è diventata la parola magica del governo, però se c’è una cosa su cui l’Europa deve rapidamente muoversi è riuscire a dare una risposta continentale all’offensiva di Trump con la costruzione di relazioni commerciali in grado di guardare anche a nuove rotte. Ripeto, andare in ordine sparso in nome delle singole nazioni è un errore".