> > David Lynch ha un'enfisema: "Colpa del fumo, ma non andrò in pensione"

David Lynch ha un'enfisema: "Colpa del fumo, ma non andrò in pensione"

David Lynch enfisema

David Lynch ha un'enfisema polmonare, causato da una vita trascorsa con la sigaretta in mano.

David Lynch ha un’enfisema polmonare. Ad annunciarlo è stato lui stesso, sottolineando che la malattia è stata causata dalle troppe sigarette che ha fumato nel corso della sua vita.

David Lynch ha un’enfisema polmonare

Con un post condiviso su X (ex Twitter, David Lynch ha confermato di soffrire di enfisema polmonare. Il regista americano ha contratto questa malattia a causa del fumo, vizio che ha abbandonato da circa due anni. Oggi, da un punto di vista fisico, sta bene, ma non può nascondere che in futuro la patologia potrebbe creargli qualche problema.

Le parole di David Lynch

Via X, David Lynch ha dichiarato:

“Signore e signori, sì, ho l’enfisema a causa dei tanti anni di fumo. Devo dire che mi è piaciuto moltissimo fumare, e adoro il tabacco – il suo odore, accendere le sigarette, fumarle – ma c’è un prezzo da pagare per questo piacere, e il prezzo per me è l’enfisema. Ho smesso di fumare ormai da più di due anni. Recentemente ho fatto molti esami e la buona notizia è che sono in ottima forma, a parte l’enfisema”.

Il regista americano ha fatto un elogio al vizio del fumo, riconoscendo che “il piacere ha un prezzo“.

David Lynch smetterà di lavorare?

Oltre a confermare l’enfisema, David Lynch ci ha tenuto a rassicurare i fan: non andrà mai in pensione, almeno non per il momento. Il regista 78enne sta bene e fino a quando la malattia glielo consentirà continuerà a recarsi sul set. Cosa accadrà quando non riuscirà più a farlo? Intervistato dalla rivista britannica Sight and Sound, per il numero che uscirà a settembre, ha ammesso che potrebbe pensare di dirigere gli attori da remoto.