> > David di Donatello 2024: Matteo Garrone per miglior film e migliore regia e P...

David di Donatello 2024: Matteo Garrone per miglior film e migliore regia e Paola Cortellesi migliore attrice protagonista

I vincitori dei David di Donatello 2024

Tutti i premi vinti e consegnati durante la celebrazione dei David di Donatello 2024.

Quella dedicata ai David di Donatello è stata una notte piena di emozioni e di successi. A vincere come miglior film è stato Io Capitano, di Matteo Garrone, ma il successo incontenibile di Paola Cortellesi non si è fermato.

David di Donatello 2024: da Matteo Garrone al successo di Paola Cortellesi

Notte di grandi successi per il cinema italiano. Matteo Garrone ha vinto il David di Donatello 2024 per il miglior film e la migliore regia per il suo film “Io Capitano”. Paola Cortellesi si è aggiudicata il premio come migliore attrice protagonista nel suo film C’è ancora domani e come miglior esordio alla regia. Il premio come migliore attore è andato a Michele Riondino per il film Palazzina Laf, mentre quello come migliore attrice non protagonista è andato a Emanuela Fanelli, sempre per C’è ancora domani, e come migliore attore non protagonista a Elio Germano, per Palazzina Laf. Vincenzo Mollica ha ottenuto una standing ovation alla consegna del David speciale per aver raccontato per oltre quarant’anni il mondo dello spettacolo in Italia.

David di Donatello 2024: tutti i premi

A vincere durante questa sessantanovesima edizione dei premi David di Donatello è stato Io Capitano di Matteo Garrone, che si è portato a casa ben sette statuette, tra cui le due più importanti. Ha ottenuto il premio come miglior film, regia, fotografia, montaggio, suono, produttore ed effetti visivi. Il film con più candidature, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, ha ottenuto sei statuette: il premio dello Spettatore, l’attrice protagonista a Paola Cortellesi, attrice non protagonista a Emanuela Fanelli, miglior sceneggiatura originale, miglior esordio alla regia e il David giovani. Rapito di Marco Bellocchio ha ottenuto i David per scenografia, costumi, sceneggiatura non originale, trucco e acconciatura. Palazzina Laf di Michele Riondino ha vinto come miglior attore protagonista a Riondino, attore non protagonista a Elio Germano, canzone originale a Diodato. Adagio di Stefano Sollima ha ottenuto il David al compositore (Subsonica). Delusione per La Chimera di Alice Rohrwacher, Comandante di Edoardo De Angelis e per Il Sol dell’Avvenire, ultimo film di Nanni Moretti.

David di Donatello 2024: i momenti più amati

I momenti più amati di questa edizione sono stati l’omaggio a Fellini, con la sua voce, Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti che ballano sul tappeto rosso e Vincenzo Mollica che ottiene la standing ovation, racconta il gesto dell’ombrello ai lavoratori fatto da Alberto Sordi e confessa che se potesse vedere di nuovo vorrebbe rivedere la moglie e la figlia. Molto apprezzato anche il momento in cui Garrone ha ricevuto il premio alla regia e ha sottolineato il senso di “un film che nasce dalla voglia di ascoltare e raccontare quella parte di viaggio che nessuno vede mai” e anche il momento in cui i due protagonisti Seydou e Moussa ringraziano gli italiani e quelli che salvano i migranti in mare. Apprezzati anche i ringraziamenti di Paola Cortellesi ai “5 milioni di spettatori che hanno fatto il gesto eroico di andare al cinema” e i ringraziamenti di Emanuela Fanelli per “mamma e papà che ora sono sul divano a piangere per il mio premio“.