La regina Margherita II di Danimarca, dopo 52 anni di regno, ha abdicato in favore del figlio Frederik che diventa re Frederik X.
L’abdicazione
Alle 14 ora locale ha avuto inizio il Consiglio di Stato in cui Margherita II ha firmato la sua dichiarazione di abdicazione con la quale ha trasferito i suoi doveri e le sue funzioni al primogenito.
La proclamazione vera e propria, che è a carico del capo del governo di turno, avverrà più tardi. Il cambio di monarca sarà poi formalmente proclamato dalla premier Mette Frederiksen e, dopo le sue parole, Frederik X terrà un breve discorso, si affaccerà al balcone e tre colpi di 27 salve saranno sparati da una fortezza militare nel porto.
La scelta di Margherita II
La regina, molto amata dal suo popolo, ha 83 anni e già a Capodanno aveva deciso di rinunciare al tradizionale discorso per problemi di salute e alludendo alla necessità di fare largo alle nuove generazioni.
Margherita II, abdicando, ha scelto una strada già percorsa da altri sovrani prima di lei negli ultimi anni, tra cui i monarchi di Spagna, Paesi Bassi e Belgio.
Per la Danimarca la scelta della sovrana corrisponde a un evento storico, dal momento che è da quando la monarchia divenne ereditaria nel 1660 che non si ha mai avuto un’abdicazione. I sondaggi però registrano che l’80% della popolazione sostiene la decisione della regina.