Argomenti trattati
I celenterati sono una particolare categoria di animali marini.
Essi sono considerati degli animali invertebrati. Tra questi i più conosciuti sono senza dubbio i coralli, i polipi e le meduse. I celenterati sono tutti caratterizzati dalla medesima struttura fisica: una forma come un sacco e la presenza di tentacoli, fondamentali per la nutrizione.
I celenterati
Le meduse appartengono alla categoria dei celenterati e sono tra gli animali più temuti del mondo marino. La loro origine è molto antica: sono stati i primi organismi viventi che hanno occupato la Terra.
Le meduse sono famose sopratutto per gli effetti urticanti che provoca il contatto con i loro tentacoli. Per questo motivo, ogni volta che si decide di fare un bagno al mare, è molto importante stare attenti e controllare bene la presenza o meno di questi animali. Le meduse variano di dimensione a seconda del luogo e del clima in cui si trovano. Per esempio una medusa che vive in un clima temperato può riuscire a diventare lunga fino a due metri.
La sua forma solitamente è simile a quella di un polipo, mentre quasi il 100% del suo corpo è composto da acqua.
Il colore
Il colore delle meduse invece è quasi sempre lo stesso. Questi animai sono infatti facilmente riconoscibili dal loro colore sostanzialmente trasparente e dalla notevole lunghezza dei loro tentacoli. Questi, a differenza di quelli dei polipi, presentano dei filamenti che, se toccati, diventano fortemente urticanti.
Per quanto riguarda la riproduzione invece, le meduse nascono dalle uova che la madre depone.
Durante questo periodo le meduse sono particolarmente aggressive perché sono intente a difendere le loro uova da possibili predatori, come tartarughe o altri pesci. La maggior parte dei pesci è totalmente immune all’effetto urticante delle meduse e per questo motivo le attacca senza problemi.
I coralli
Anche i coralli appartengono alla categoria degli celenterati. Questi sono sostanzialmente dei piccoli polipi che nascono e vivono uno vicino all’altro. Nella maggior parte dei casi questi animali si uniscono formando le meravigliose barriere coralline.
La più bella e conosciuta barriera corallina al mondo è situata in Australia ed è lunga oltre 80 mila km.
La presenza dei coralli è molto più estesa all’interno di mari che hanno un’acqua calda, come per esempio quelli tropicali. I coralli, esattamente come le meduse, nascono dalle uova fecondate. Caratteristica particolare di questi animali è che solamente un uovo su un totale di un milione riesce a essere fecondato correttamente.