> > “Indossate sempre le mascherine FFP2”: il consiglio del virologo

“Indossate sempre le mascherine FFP2”: il consiglio del virologo

Mascherine FFP2, il consiglio del virologo Francesco Broccolo

L’esperto ha invitato alla massima attenzione.

Le mascherine FFP2 sono state al centro di un dibattito televisivo a cui ha partecipato Francesco Broccolo, in qualità di virologo dell’Università Bicocca di Milano. L’esperto è stato intervistato da Sky tg24. “Indossate sempre le mascherine FFP2 – commenta – servono per proteggere se stessi e anche gli altri”.

Mascherine FFP2, il consiglio

Secondo il microbiologo Broccolo “è evidente che per il cittadino tutte le mascherine siano uguali, ma non è così. Per evitare il lockdown – commenta – bisogna indossare solo ed esclusivamente le FFP2. Non possiamo pensare di salire su una metro senza. Anche all’aperto, oppure quando si fa shopping, c’è il rischio di trovare gente con la mascherina abbassata sotto il naso. Ricordatevi – commenta Broccolo – che ci si può infettare anche fuori”.

La situazione in Italia

Nel frattempo gli ultimi dati del bollettino di martedì 16 febbraio hanno individuato 10.386 casi e 336 nuove vittime. Il pericolo delle varianti del Covid-19 rischia di imporre nuove misure. Nel frattempo continua anche la campagna di vaccinazione in tutta l’Italia. Al momento sono 3.122.631 le persone che hanno ricevuto la prima dose, di queste 1.295.514 la seconda.

Intanto Massimo Galli, primario di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera parlando del pericolo delle varianti, soprattutto quella inglese. Il professionista sanitario ha chiesto un intervento urgente da parte del governo per frenare la diffusione del virus. “Ho il reparto invaso da nuove varianti – continua il primario del Sacco di Milano – e questo a breve potrebbe portarci problemi seri”.