> > Duomo di Torino: ora le offerte si possono fare col Pos

Duomo di Torino: ora le offerte si possono fare col Pos

duomo di torino pos

L'idea è di Don Carlo Franco, parroco del Duomo di Torino: i fedeli possono fare la loro offerta comodamente tramite Pos.

Probabilmente era solo questione di tempo. Infatti, anche la Chiesa ha deciso di evolversi e accogliere la tecnologia tra le sue mura. L’idea è di Don Carlo Franco, parroco del Duomo di Torino. Il sacerdote ha avuto quella che può essere considerata una vera e propria rivoluzione: le offerte tramite Pos.

Da alcune settimane, infatti, nella chiesa è possibile fare offerte anche con carta di credito o bancomat oltre, ovviamente, alle più classiche monete e banconote. Don Carlo ha ideato un sistema chiaro e preciso.

Duomo di Torino: offerte col Pos

Il rivoluzionario sistema messo in atto nel Duomo di Torino permette al fedele di selezionare l’offerta e strisciare la carta ed eventualmente digitare anche il Pin. Ci sono alcune scelte standard come “candela” o “Messa”, che hanno un costo fisso, ma volendo è possibile scegliere un’offerta libera digitando la cifra da donare. Da sottolineare come, un esperimento molto simile, era già stato testato in una chiesa di Chioggia, nel Veneto.

Al momento però gli italiani non sembrano ancora pronti a questo cambio. Il sistema sembra essere rivolto più che altro ai turisti stranieri. Intervistato dal Corriere, Don Carlo Franco ha detto: “In Italia le carte di credito sono penalizzate, hanno provvigioni troppo alte, i turisti invece le usano molto. Spesso arrivavano col bancomat per donare uno o due euro. Così adesso potranno farlo. Non è un caso dunque che le apparecchiature siano state installate una nei pressi della Cappella della Sindone e l’altra davanti all’altare della Madonna Grande”.