> > Libro intervista su Salvini: successo su Amazon, flop in libreria

Libro intervista su Salvini: successo su Amazon, flop in libreria

libro Matteo Salvini

Successo su Amazon ma poche richieste in libreria. "Io sono Matteo Salvini - intervista allo specchio" sembra avere lettori/elettori solo online.

Il libro-intervista su Matteo Salvini edito da Altaforte, casa editrice vicina agli ambienti di CasaPound , ha avuto successo nelle vendite online ma in libreria sembra essere ancora poco ricercato e comprato. Nella prima settimana sarebbero state appena 243 le copie vendute. I lettori che acquistano su Amazon quindi sembrano orientarsi diversamente da quelli “tradizionali”, forse anche politicamente.

La polemica

“Io ringrazio i vari Raimo, Zerocalcare, Wu Ming e tutti quelli che si sono sfilati dal Salone del libro. Loro pensavano di farci un torto sabotandoci ma alla fine, quando andiamo a valutare gli aspetti commerciali, vediamo che il libro con l’intervista a Salvini ha scalato qualunque tipo di classifica” aveva dichiarato Francesco Polacchi, editore di Altaforte, nel corso di una conferenza stampa a Milano, convocata da CasaPound in vista delle elezioni europee.

Sul tavolo la polemica scoppiata in occasione del Salone del Libro di Torino, poiché su pressione da parte del Comune e della Regione la casa editrice non ha potuto avere un proprio stand all’interno della kermesse. Tra i libri che sarebbero stati presentati anche “Io sono Matteo Salvini – intervista allo specchio”, rilasciata alla giornalista Chiara Giannini.

Le differenze tra online e librerie

Polacchi aveva quindi sottolineato come il libro fosse arrivato “al numero 3 di quelli più venduti su Amazon“. “Sappiamo che Salvini verrà votato da un italiano su tre, quindi anche in ottica commerciale, non dico che lo compreranno uno su tre, ma sarà un best seller” annunciava quindi l’editore.

Prospettiva forse un po’ troppo ottimistica visto che le vendite online non sembrano andare di pari passo con quelle nelle librerie. In base ai dati di Nielsen Bookscan, riportati da Fanpage.it, il libro intervista su Matteo Salvini infatti sarebbe stato acquistato nella prima settimana di messa in commercio “tradizionale” da appena 243 persone. Sono queste infatti le copie vendute dal 12 al 18 maggio 2019. Su Amazon invece resiste alla 12esima posizione.