> > Salsomaggiore, 16enne scomparsa: ritrovata in Romania

Salsomaggiore, 16enne scomparsa: ritrovata in Romania

carabinieri

Aveva seguito un amico conosciuto su Facebook nella sua casa in Romania. I carabinieri sono risaliti al giovane tramite il suo profilo.

Era scomparsa dalla sua abitazione e inizialmente si era pensato a un rapimento. Invece, la 16enne di Salsomaggiore aveva seguito un ragazzo rumeno conosciuto su Facebook. Grazie alle indagini dei carabinieri con la polizia rumena, la giovane è stata ritrovata in Romania e riportata a casa.

Giovane scomparsa: ritrovata in Romania

Una giovane 16enne, di cui non si conosce l’identità, era scomparsa dalla sua abitazione di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma. Giorni di apprensione per la famiglia ma la vicenda si è conclusa in modo positivo. La notte di martedì 22 gennaio 2019 la ragazza ha approfittato della distrazione dei genitori ed è scesa in strada per incontrarsi con un amico conosciuto su Facebook, per poi far perdere le proprie tracce. Inizialmente si è ipotizzato un rapimento, ma le indagini hanno portato alla scoperta di un ragazzo che aveva semplicemente portato con sè la giovane per farla conoscere alla propria famiglia in Romania.

Le indagini dei carabinieri

I carabinieri, allarmati dalla famiglia, si sono subito messi a lavorare e, grazie anche alla collaborazione della polizia rumena, la giovane sedicenne è stata trovata proprio in Romania e poi riportata a casa. Gli uomini dell’Arma hanno seguito l’adolescente rintracciando i movimenti del suo telefono cellulare che, però, si è spento subito dopo aver varcato il confine italiano. L’elemento più importante in tutta l’indagine è stata la testimonianza di una cugina, la quale ha rivelato ai militare l’esistenza di un profilo Facebook del ragazzo che avrebbe potuto portarla con sé. L’analisi del social, ha permesso ai carabinieri di ricostruire la vita personale e famigliare del giovane, passando poi tutte le informazioni ottenute alla polizia rumena. Quest’ultima ha individuato la famiglia dove la sedicenne italiana era stata portata. Il racconto dell’indagine è stato diffuso da TG Parma.