In Europa è arrivata una nuova variante di Covid denominata Xec.
Scopriamo le sue caratteristiche, il suo (presunto) paese d’origine e con quanta rapidità cresce.
La nuova variante Xec: le caratteristiche
La variante Xec è apparsa per la prima volta a Berlino. Si tratta di una variante ricombinante, ed è già stata intercettata in 3 diversi continenti.
L’esperto di dati di Melbourne (Australia), Mike Honey, che in questi giorni sta realizzando un primo identikit di Xec, afferma che la variante “si è diffusa piuttosto rapidamente in Europa, Nord America e Asia e continua a diffondersi”.
Anche un altro esperto, Raj Rajnarayanan, professore alla Nyitcom-Arkansas State University, sta fotografando l’avanzata di Xec in diversi grafici, evidenziando un “vantaggio di crescita del 3,8% al giorno (27% alla settimana)”.
La rapidità di crescita
Sempre Mike Honey sostiene che la nuova variante ha “la crescita più rapida di cui sono a conoscenza”. Questa crescita è stata particolarmente forte in Germania, suo presunto paese d’origine, ma sta diventando rilevante anche in Danimarca e nei Paesi Bassi.
Israele e Spagna hanno segnalato di recente i loro primi campioni di Xec, mentre negli scorsi giorni segnalazioni erano arrivate da 15 Paesi in 3 continenti.