#CosaSuccedeOggi

Il 3 ottobre a Roma, il Presidente Mattarella incontrerà il Presidente del Kirghizistan, Japarov, seguito dalla premier Meloni e dal presidente della Camera, Fontana. Al Senato e alla Camera si teranno incontri e audizioni di commissioni su vari temi, incluso il voto di fiducia sul Decreto Omnibus. A Genova sarà presentata la lista alle regionali. A Perugia, invece, si terrà l'evento 'L'Italia dei Sì', con la partecipazione del ministro dei Trasporti, Salvini. A Bruxelles e New York saranno rilasciati dati economici importanti. A Roma, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato incontrerà le Autorità di Concorrenza del G7, mentre a Milano avrà luogo il convegno 'Made in Italy summit'. Infine, sono programmate varie presentazioni di libri e conferenze stampa, oltre a incontri di calcio.

Ecco gli eventi principali programmati per il 3 ottobre.

ROMA – Quirinale ore 12.00 Il presidente Mattarella avrà un incontro con il presidente del Kirghizistan, Japarov, in missione ufficiale in Italia; nel pomeriggio, alle 17, si svolgerà un incontro con la European Alliance of News Agencies.

ROMA – Palazzo Chigi ore 15.00 La premier Meloni accoglierà il presidente kirghizo Japarov.

ROMA – Camera, Sala del Cavaliere ore 16.15 Il presidente della Camera, Fontana, avrà un colloquio con Japarov.

ROMA – Senato, Aula ore 15.00 Si terrà un Question Time con i ministri Tajani (Esteri), Casellati (Riforme) e Urso (Imprese).

ROMA – Camera, Aula ore 18.30 È previsto il voto di fiducia sul Decreto Omnibus, accompagnato da una seduta notturna per discutere gli ordini del giorno.

ROMA – Senato, commissione Sanità ore 9.00 Si avvierà un’indagine conoscitiva riguardo alle forme integrative di previdenza e assistenza sanitaria, con l’audizione della ministra del Lavoro, Calderone.

ROMA – San Macuto, commissione Antimafia ore 13.30 Audizione del direttore del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Russo.

ROMA – Camera, commissione Cultura ore 15.00 Audizioni con Cipolletta, presidente dell’Associazione italiana editori, e Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

**ROMA** – Nella sala del Mappamondo presso la Camera, si svolgeranno le riunioni congiunte delle commissioni Bilancio alle ore 11.00. È prevista una serie di audizioni relative al Piano strutturale di bilancio, coinvolgendo diverse associazioni come Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casa degli artigiani. Le audizioni procederanno con Alleanza delle cooperative italiane e altre associazioni fino alle 15.00, quando parlerà Confindustria.

**GENOVA** – Alle 11.30, presso la Sala dello Space4business in viale Brigata Bisagno 2/25, ci sarà la presentazione della lista alle regionali, con il candidato presidente della Liguria, Orlando, accompagnato dal portavoce di Europa Verde, Bonelli, e dal segretario di Sinistra italiana, Fratoianni.

**PERUGIA** – Presso il Palazzo dei Priori in Piazza IV Novembre, l’evento ‘L’Italia dei Sì’ si terrà alle 12.00, incentrato su progetti infrastrutturali, con la partecipazione del ministro dei Trasporti, Salvini.

**ROMA** – Al Senato, nella Sala Caduti di Nassirya, si ricorderà il centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti alle 16.00. L’evento, organizzato dai senatori Verducci e Patton, prevede la presentazione del libro di Federico Fornaro, intitolato ‘Giacomo Matteotti, L’Italia migliore’ (Bollati Boringhieri, 2024).

**BRUXELLES** – Nell’agenda dell’Ue, si attende la pubblicazione dei dati relativi ai prezzi alla produzione di agosto.

**NEW YORK** – Negli Stati Uniti, nella giornata di settembre, saranno rilasciati dati riguardanti le richieste di sussidi di disoccupazione e l’ISM dei servizi.

**ROMA** – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si riunirà con le Autorità di Concorrenza del G7, discutendo in particolare dell’Intelligenza Artificiale.

**MILANO** – L’importante convegno ‘Made in Italy summit’, tenutosi presso il Sole 24 Ore, il Financial Times e Sky TG24, vedrà la partecipazione del ministro delle Imprese, Urso.

ROMA – Alle 9:30 in Via Rieti, 13 si svolgerà il convegno della Cgil intitolato ‘Egemonia digitale’, a cui parteciperà il segretario generale Landini, per discutere del futuro dell’industria bancaria.

ROMA – Presso la Sala Capitolare del Senato, il Ugl Alimentare presenterà alle 11:00 il rapporto ‘Ricambio generazionale e formazione’, che analizza gli atteggiamenti e i pregiudizi degli italiani riguardo al lavoro nei settori della pesca e dell’acquacoltura, realizzato dall’Istituto demoscopico Lab.21.01.

ROMA – Alle 15:30, presso le Scuderie di Palazzo Altieri in Via Santo Stefano del Cacco 1, avrà luogo la 56/a Giornata del credito dal titolo ‘Economia, impresa e mercati finanziari: l’incidenza del Pnrr’.

CORIANO DI RIMINI (RN) – La Comunità di San Patrignano, in Via San Patrignano 53, ospiterà alle 16:30 l’assemblea di Confindustria Romagna, con un focus su ‘Futuri sostenibili. Le strategie energetiche di domani’, guidata dal presidente di Confindustria Orsini.

ROMA – L’università Luiss, in Via Panama 25, Aula TD1, presenterà alle 16:30 un incontro su ‘Sovranità tecnologica, la grande sfida e l’estrema urgenza’, con la partecipazione degli amministratori delegati di Eni, Descalzi, e Leonardo, Cingolani.

BRUXELLES – La presidente della Commissione Europea, Von der Leyen, incontrerà gli amministratori delegati di vari hub europei per innovazione e nuove imprese.

MIRABELLA ECLANO (AV) – Alla Villa Orsini si terrà la riunione dei ministri dell’Interno del G7.

ROMA – Alla Compagnia di Gesù, in Borgo Santo Spirito 4, si svolgerà alle 14:30 la presentazione del libro del Papa ‘Sii tenero, sii coraggioso. Conversazioni con i Gesuiti del mondo’, con il cardinale Hollerich e padre Spataro.

CITTÀ DEL VATICANO – In via della Conciliazione 54, avranno inizio alle 14:15 le conferenze stampa per l’apertura dei lavori del Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità.

A Roma, presso l’American Academy in via Angelo Masina, si svolgeranno le ‘Giornate Fai d’Autunno’, a partire dalle 11:00.

Sempre a Roma, allo Stadio Olimpico, la Lazio affronterà il Nizza alle 18:45 per la seconda giornata di Europa League.

A Boras, Svezia, la Boras Arena ospiterà il match Elfsborg-Roma, anch’esso valido per la seconda giornata di Europa League, a partire dalle 21:00.