> > Sognare serpenti, il significato nascosto: cosa significa?

Sognare serpenti, il significato nascosto: cosa significa?

Il significato di un sogno con i serpenti

Il serpente è un animale con un forte significato simbolico, a cui sono legate anche molte ansie e paure.

Cosa significa sognare dei serpenti? Ogni sogno può avere un significato molto profondo e imparare a interpretarli può essere utile per capire meglio il proprio inconscio.

Cosa significa sognare serpenti? Il significato nascosto

Sognare uno o più serpenti è un fenomeno molto comune. Questo animale ha un potente significato simbolico in grado di risvegliare desideri, pulsioni ed emozioni molto profonde. Ovviamente il significato dipende molto dalla situazione personale della persona che sta sognando e su ciò che questa persona proietta sull’animale. Secondo Freud, il serpente sarebbe un simbolo fallico e andrebbe interpretato come una manifestazione delle energie sessuali. Quando si sogna un serpente ci si può trovare di fronte alla rappresentazione di un forte desiderio sessuale represso. Jung, invece, vede il serpente come un animale sacro, simbolo di trasformazione e rinnovamento interiore. Si tratta di un simbolo di energia vitale, che può rappresentare un momento di forte cambiamento interiore, positivo.

Secondo l’interpretazione cristiana, questo animale è il simbolo della tentazione, per questo viene collegato spesso alla sfera sessuale. Nella tradizione cattolica è un animale diabolico che spinge l’uomo a compiere peccati. Ecco perché quando una persona sogna questo rettile sta entrando in contatto con un nuovo lato di se stessa, più libera dai condizionamenti sociali e più potente. Il serpente rappresenta l’inizio di un percorso di trasformazione che spinge a cercare una connessione con sentimenti che si nascondono, come desiderio, invidia, vergogna, rabbia. Nella mitologia greca il serpente libera gli istinti dell’uomo. In sogno sono simbolo di fecondità, trasformazione, capacità di evolversi e cambiare. Nella cultura indiana il serpente porta alla guarigione perché libera gli impulsi e la spinta vitale repressa.

Sognare serpenti: tutte le interpretazioni

Il serpente può comparire nei sogni di una persona in diverse modalità e situazioni. Scopriamo le varie interpretazioni.

Serpenti in casa: sognare la casa invasa dai serpenti simboleggia un conflitto interiore. Il sogno sembra voler mettere in guardia sull’impossibilità di reprimere il bisogno di cambiamento, che riesce a trovarvi anche nel luogo che rappresenta il proprio rifugio.

Cobra: simboleggia la potenza dei propri istinti. Sognarlo significa essere connessi con una parte di se stessi che sta per emergere, portando grande cambiamento.

Serpenti che mordono: non ha un significato positivo, perché rappresenta la rabbia e la violenza degli istinti repressi. Quando non si ascolta il proprio bisogno di cambiamento, si sviluppano conflitti interiori che possono diventare aggressivi e minacciosi.

Serpenti addosso: non è un’immagine negativa, a meno che non provochi angoscia, ansia e terrore nella persona che sta sognando.

Serpenti neri: il sogno non ha un significato positivo perché il nero del serpente simboleggia l’esistenza di un conflitto nel portare alla luce i propri istinti repressi.

Tanti serpenti: rappresenta il forte bisogno di risolvere il conflitto tra istinto e ragione.